venerdì 22 dicembre 2017

Coop FiorFiore Ricciarelli di Siena I.G.P. Panetti dolci di Natale

E' molto tempo che non scrivo su qualcosa di mia esperienza diretta su questa piattaforma, un po' per cause indipendenti dalla mia volontà, altre per problemi di creatività e pressioni dal mondo esterno. Ma io continuo a scrivere ed esprimere mia esperienza reale e sincera, da buon consumatore attento e non distratto, che visita i centri commerciali ed i supermercati in cerca sempre della Qualità al prezzo più conveniente.
Questa volta, siamo vicini al Santo Natale, mi piacerebbe raccontare di qualche prodotto a marchio Fiorfiore Coop, inerente  la festività. Prodotti della linea top del marchio cooperativo.



Ho acquistato i Ricciarelli di Siena I.G.P a marchio Fiorfiore Coop.  Sono venduti nella classica confezione elegante, bordeaux scuro, il formato è da 200g. Sono 
Prodotti per la Coop da l'azienda Le Dolcezze di Siena, situata a Sovicille (SI) , località la Macchia. 
Elemento fondamentale per giustificare anche la certificazione I.G.P., come prodotto "Garantita da zona Protetta."
I ricciarelli sono dei tipici e gustosi dolcetti anniversario, molto frequenti nel periodo di Natale, ma anche in quello Pasquale. E' un dolce tipico senese, ed in quelle zone è presente tutto l'anno. Posti in una vaschetta chiusa da un blister in confezione tipica; una volta aperti si dimostrano di pasta morbida, ricordo che sono un prodotto tipico a pasta di mandorle, a forma di losanga, e glassate, con spolverata di zucchero in superficie. 
Si, dicevo: si presentano al testing molto morbidi ed equilibratamente zuccherati, ma la dose possibile per una persona media, dovrebbe essere molto bassa, poichè sono alimenti che nutrono e offrono un carico calorico importante. Sono molto azzeccati come elementi da dessert consumati con uno spumante adeguato, splendida presenza in cesti e doni natalizi, ottimi per uno spuntino nel pomeriggio, dove serve un po' di calorie.



Come potete notare da le foto, le informazioni della confezione sono molto esplicative ed adeguate, la tabella dei valori nutrizionali è ben visibile su la destra e ricordo che 100g di prodotto apportano:

Energia______________ 1941Kj /464Kcal
Grassi__________________________ 24g
Carboidrati______________________ 49g
Fibre__________________________4,1g
Proteine________________________11g
Sale__________________________0,11g

Come vedete è una botta calorica importante.
Gli ingredienti giustificano le calorie:
mandorle 45%, zucchero, zucchero a velo, albume d'uovo, miele millefiori, aromi, acido ascorbico: aroma naturale, agente lievitante: carbonato acido di ammonio.

Ma vediamo un po' cosa è uscito dalla mia prova testing.
Il prodotto una volta aperto consiglio di finirlo in poche ore, quindi apritelo per offrirlo, poichè è impegnativo.
I Ricciarelli sono molto morbidi e ben umidi, si vedono che sono stati prodotti ed imbustati,  lo zucchero è compatto e la pasta di mandorla equilibrata e morbida. Le losanghe hanno una forma generica, ma differenti da altri marchi, E' facilmente identificabile il prodotto a Fiorfiore, chiaramente non perde le sue caratteristiche organolettiche e di garanzia tradizionale, lo zucchero superiore non è a lastra unica ma a zone.
Splendido il consumo per una colazione da campione; perfetto l'utilizzo in momenti di rappresentanza e cerimoniali, è il dolce di Natale tipico, che nessuno dovrà e potrà mai sostituire nel tempo. La mia valutazione su di una scala da1 a 10, tenendo conto del suo prezzo, numero di pezzi, gusto, aspetto e qualità, origine , tra le tante, è posizionabile a 6,5/10.  Il prodotto decade a 2/10 se tenuto all'aria per molte ore, diventa secco ed immangiabile, prestare attenzione quindi..

Nessun commento: