venerdì 23 settembre 2011

Una birra cooperativa

.

Sono andato all'Ipercoop della mia zona ed in bella vista, con
mia grande sorpresa, ho scoperto che del marchio Coop non
c'è ormai tutto, ma c'è anche la birra, prodotto da quest'anno
inserito.

I prezzi sono molto chiari 0,50€ per una bottiglia da 0,66cl,
0,20€ per le lattine e per la versione 0,33l solo 0,35€, circa.

Per provarla, visto anche il gran caldo di questi giorni, ho
preferito l'acquisto di una scatola da 15 bottiglie in formato
0,66cl.
La confezione ha un grande stemma con scritto birra, poi
in piccolo Coop e dietro dei monti. Un etichetta retrò per
dare un senso a questa birra.

Sul dietro gl'ingredienti: Acqua, malto d'orzo, granturco,
luppolo.

La produce il marchio Birc nello stabilimento Pedavena,
nel Friuli Venezia Giulia, tra Belluno ed Udine.

La gradazione è da 4,9% vol.

Una volta aperta, meglio se fresca è buona servita durante
il “cosidetto” pasteggio. Cioè è discreta se servita assieme
ad una pizza o a del cibo. Da sola ha un partiocolare sapore
che non a tutti potrebbe piacere. Diciamo che per il prezzo
e la qualità, il rapporto è davvero buono.
La birretta cooperativa fa una buona schiuma, il suo colore
è ambrato e vivace, il suo sapore, ne ho appena accennato
prima.

Birra Coop non è proprio la birra della povera gente, non è
proprio quella dei discount, non è una base nel mondo dei
picchi. E' certo la più conveniente, per quantità e prezzo.


2 commenti:

vet. ha detto...

ottima,mi piace,all'inizio l'jo presa perchè conveniente,adesso erch la trovo buona equilibrata,leggermente amarognola e sapore pieno,sembra una birra nordica,come tutti i prodotti coop anche questa è buona,peccato che devo fare 30 km,..comprerei sempre coop,(sembra uno slogan pubblicitario)..brava coop!!

Anonimo ha detto...

Ho provato la birra coop e l'ho trovata sorprendente. E' da tempo che non riuscivo a trovare una birra degna di questo nome, aggiungiamo poi il prezzo davvero conveniente. Complimenti alla coop e alla Pedavena per questo ottimo prodotto. Complimenti, davvero bravi!
Michele (Perugia)