giovedì 22 marzo 2018

Coop d'Osa : Preparato per Focaccia con Farina macinata a pietra

Dopo aver ricevuto questo prodotto, come tester, mi sono deciso a raccontare la mia esperienza diretta. Si tratta di una nuova linea di prodotti "pronti" per la lievitazione e la forneria; è la linea Coop "d'OSA", un modo facile per cucinare qualcosa di presentabile per i nostri momenti sfiziosi o per i nostri ospiti.
Infatti la linea D'osa a marchio, offre una gruppo poliedrico di prodotti indispensabili alla cucina della tradizione, o a quella fast delle giovani generazioni, riuscendo a recuperare il sapore ed il gusto di un prodotto fatto in casa.. Si passa dall'amido di mais, la fecola di patate, dal cacao amaro e zuccherato in polvere fino a passare al lievito vanigliato ed a farine particolari, adatte a fare il pane in casa, i dolci, le pizze, le focacce e tanto altro..
L'offerta della linea è molto ampia e completa. Tra la linea D'Osa, ho scelto di testare il preparato per focaccia...

 Questo prodotto è distribuito in formato da 500g. in comoda busta trasparente, con ampie zone informative, in linea con il brand Coop. Sul retro si ha un'ampia parte didascalica, dove vi sono scritte le informazioni di come si preparara la focaccia desiderata..Qui a seguito il particolare in foto, a chi è interessato..
Questa farina è prodotta per Coop Italia, da Ruggeri Srl, nello stabilimento di Maserà di Padova. La relativa tabella nutrizionale è ben presentata sulla confezione, e per 100g si avranno:
Energia________________________ 1527kj/361Kcal
Grassi_________________________________1,7g
Carboidrati______________________________70g
Fibre__________________________________7,3g
Proteine___________________________19g
Sale______________________________0




Una volta aperta la busta, ho preso un'impastatrice ed ho miscelato 300ml di acqua, 10 g. sale, e due cucchiai d'olio alla farina presente. Una volta attivatà il prodotto è stato una pasta vivace molto compatta, liscio ed elastico, senza alcun "bozzolo", sicuramente l'attività meccanica del mio elettrodomestico ha fatto un ottimo lavoro. Ho lasciato riposare una mezz'oretta l'impasto ed una piccola parte l'ho congelato come base "pasta madre" per altre volte. Poi ho steso la massa di pasta in una teglia unta alla base, con del EVO,  e poi coperta per lievitarla un po', durante la lievitazione, ho bagnato con un pennello la pasta con acqua e sale. In seguito ho messo la pasta in forno a 230° per circa 18 - 22minuti... Ho posto sulla superficie del sale grosso e del rosmarino, poi tirata fuori ho spolverato con del buon olio d'oliva e servita.

 ..A prescindere che il prodotto è adatto a chi sa qualcosa di cucina, non è però difficoltoso nel suo utilizzo. La resa è una focaccia, alta ma morbida e leggermente panosa. Il risultato ha creato un buon pane di media qualità, ma non proprio deludente. Che risulta un buon supporto per una merenda buona, assieme a qualche affettato, e come pane ulteriore nel desco famigliare di tutti i giorni.. Insomma Questa farina per focaccia mi ha convinto e mi ha piacevolmente coinvolto, sicuramente riascquisterò il prodotto che ho provato.. Teniamo conto che questa farina è un prodotto macinata a pietra, quindi ha un particolare sapore..

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, hai provato il preparato per la pizza?
Grazie mille!!

Unknown ha detto...

Ma il lievito in polvere che c'e bisogna usarlo?

Unknown ha detto...

Noi abbiamo provato rispettando le dosi ma risulta molto morbido, ma quasi una pastella. Non lievita.
Sulla confezione parla di tasca per il lievito, quale? Noi non abbiamo trovato nessun lievito.

Unknown ha detto...

Stessa problema come sopra

Doomer ha detto...

Salve Grazie per la vostra segnalazione, per aiutarvi vi segnalo che su youtube esiste un video chiaro, basta che poniate la ricerca giusta su Google. Seguite attentamente le direttive sulla confezione del prodotto e magari aiutatevi con un buon video..