giovedì 22 marzo 2018

Coop Fiorfiore : Tortellini alla Bolognese

 I tortellini sono una pietanza della tradizione, piatto per  pranzi e cene famigliari... Mangiati a crudo con del buon vino, tipo un lambrusco o un barbera, porta assaporare tempi antichi e semplici; con un ottimo brodo di cappone, di manzo o pollo si esalta la cultura della festa e della comunità. Tortellini elementi di un menù da non perdere....
 ..Nel marchio Coop ci sono già alcuni esempi di tortellini, di media qualità, e dal prezzo davvero molto contenuto, la cui perfezione non arrivava mai a soddisfarmi, un po' perchè chi li produceva non erano proprio tradizionali, nella mia zona li produce la Voltan per Coop italia. Cercavo qualcosa che mi soddisfasse, e come mi avessero sentito, la linea Fiorfiore propone questi Tortellini alla Bolognese.. Davvero molto buoni e gradevoli, da un prezzo molto più alto dei loro predecessori, ma la qualità si paga non trovate?
 La confezione è ampiamente esaustiva e completa di informazioni di legge e rispecchianti la qualità del marchio Coop.  Sono davvero buoni offerti in una vaschetta chiusa ermeticamente, da utilizzare una volta, senza avanzi, dal formato di 250g.
I tortellini sono stati creati con uova da allevamento a terra, la loro cottura è di circa 2 minuti nel brodo. E sono stati prodotti da Reggiana Gourmet S.r.l di Bagnolo in Piano (RE).
 Sono davvero un punto di riferimento del segmento commerciale, sono di alta qualità sia nella pasta, compatta, liscia/ruvida, sottile a velo, l'impasto al suo interno non risulta che gradevole e morbido, non compatto e per niente grasso. In molti casi, con altre marche si sente una certa compattezza dell'impasto che rende il tortellino immangiabile e non gradevole. Cosa che con questo a marchio Fiorfiore è decisamente evitato.
 Una volta buttati nel brodo, si attende pochissimi minuti, fino al galleggiamento dei tortellini, e via spenge si serve in un classico contenitore di servizio, magari in ceramica.
Se uniti ad un buon parmigiano reggiano, si esalta la qualità del prodotto.  Un vecchio detto diceva : "vino e minestra, dottore alla finestra", perciò non voglio consigliare nessun vino, con questo brodino caldo.. Ma i tortellini alla Bolognese a marchio Fiorfiore sono la garanzia della tradizione, con ingredienti chiari in confezione, dall'origine certo. Per me sono i numeri uno.. Ne ho acquistati per l'ultime festività natalizie e per qualche domenica in famiglia..

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimi. Costano un po' di più ma ne vale certamente la pena.
Quasi quasi, sono come quelli fatti in casa.