venerdì 13 luglio 2007

Ipercoop Centro Sesto . Firenze

03.11.2003

>Il nuovo centro commerciale è aperto.
>il 5 Ottobre 2003 è stato il suo battesimo, ma come è realmente??..Vediamolo assieme.<


In una piana industriosa confinante con Firenze, nel comune di Sesto Fiorentino, è nato l'ennesimo centro commerciale, Agorà moderno e mercato di scambio del nuovo millennio.
E' il nuovo Ipercoop, che locato alla fine della pista aeroportuale dello scalo fiorentino, vuole fornire a gran parte della clientela fiorentina limotrofa e tutta la piana industriale di Firenze-Prato di un servizio a dir poco efficente ed efficace.
L'Ipercoop "Sesto Centro" è locato in via Petrosa 11/19/23 ed è ben pubblicizzato da cartelli indicatori, pubblicitari e di immagine, in tutta la rete stradale della zona, quindi è molto facile arrivarci.
A prima vista, il complesso commerciale sembra ben strutturato e di concezione futuristica: i parcheggi coperti e scoperti sono ampi e comodi, su due livelli. Un parcheggio aggiuntivo e provvisorio è posto di fronte all'entrata nord. Le entrate sono scandite dal ritmo stradale ondulatorio delle curve e delle rotonde artificiali, atte a smaltire i flussi migratori dei clienti (devo dire con poco successo).
Il centro commerciale è diviso in pratica in due parti, una parte (quella destra) in concessione alla ditta OBI (compagnia del bricolage e del fai da te), che offre al cliente si una vasta scelta di oggettistica ed attrezzatura nei suoi vasti locali, esterni ed interni, ma che è priva di professionalita' da parte dei suoi operatori e dei suoi addetti di vendita.
Non poche volte, chiedendo cose particolari, ma semplici da visualizzare, molti addetti hanno dato risposte erronee, incerte, false ed illusorie. Tutte smentite mostrandogli l'oggetto che cercavo. Obi è disposto molto bene, anche se è fuori dal centro commerciale vero e proprio, tutti gli scaffali sono ben forniti e le occasioni, promozioni e sconti non mancano. Il fai da te è ben soddisfatto, penso per gli appassionati. I prezzi, mi sembrano un po' superiori dei concorrenti.
Ma ora entriamo nel centro commerciale, all'entrata strane figure stilizzate ci accolgono come statue futuriste, entrati i primi negozi ci fanno mostrano le loro particolarita'.
Un bar fornito sulla sinistra, un articoli regalo dove possiamo trovare tanta merce interessante ed a volte inutile, un negozio di abbigliamento, un punto Upim, piccolo e compatto, con la qualita' e la professionalita' del marchio, un negozio di telefonia (Punto Tim), che periodicamente offre la sua merce in promozione e scontata, (fa delle offerte interessanti non mancate).
Continuando si apre un grande corridoio con a sinistra i primi servizi dell'Ipercoop (servizio soci e prestisto, punto informazioni) a destra la galleria di negozi continua, fornendo una ampia gamma di scelta e di marchi (Sasch, Bassetti tra gli altri). Una farmacia comunale ampia e fornita, un'agenzia di viaggi e tante altre attraenti inviti commericiali. Al centro del corridoio una rampa doppia di scale ed un un ascensore capiente porta al piano superiore, dove regnano un ottimo fast-food (il muretto), Un prossimo Sushi-bar e un ristorante nostrano. Un centro benessere ed un solarium completano le strutture al piano superiore. Ma per chi vuol godersi anche un panorama di tutta la zona, può salire ancora le ultime rampe di scale e trovarsi sulla veranda coperta al piano superiore, alla sinistra si ha una visione di Firenze nella sua totalita', al centro la piana dell'Aeroporto, dove si vedono nitidamente i suoi movimenti. A destra la visuale arriva sino alla fine di Sesto Fiorentino...Un punto suggestivo da non perdere, magari al tramonto.
I ambo i piani si ha una dotazione di servizi igenici, panchine dove sedersi, punti telecom per telefonare e tutto arredato secondo i canoni dell'accoglienza commerciale.
Davanti negozi sulla sinistra è locato il vero Ipercoop Sesto, con tante casse, purtroppo non numerate e di difficile individuazione, appena varcato la barriera di entrata, a sinistra si staglia in tutta la sua "potenza" il settore Hi-tec (n.d.r. Si vede che Coop ha molta importanza al settore), una vasta zona infatti è fornita di apparecchi televisivi, impianti Hi-fi, Vhs Dvd, lettori, Stereo portatili e tanto altro, con offerte periodiche a dir poco interessanti e vantaggiose (per esempio: Un Tv Color Mivar 21 anche 119€). Continuando c'è la zona articoli da regalo ed elettrodomestici, tutti ben forniti e vari. Nel primo ci perdiamo tra candele e oggettistica, nell'altro tra aspirapolveri, frullatori, rasoi ed altro, tutti ben illuminati da una luce di fondo, molto utile a far capire al cliente la vera essenza degli oggetti. Non manca un angolo della floricoltura e giardinaggio, piante semi, vasi e composizioni sono a prezzi vantaggiosi. Una vasta aerea è dedicata alla cura dell'auto e della scuola, dei giocattoli con tutte le novita' e la zona delle promozioni non manca, evidenziata da segnali di colore rosso e giallo.
L'angolo della cura del corpo e della profumeria è ben curata e fornita di molte alternative, il marchio Coop non manca e certamente fa da padrone.
L'angolo del Food, è la parte vitale dell'Iper è molto piu' ampio del settore precedente il Non-food.
Una ampio banco della pescheria offre della merce di buona qualita', sempre fresca e certificata. I prezzi sono concorrenziali. Al centro il settore salumeria offre merce di varia natura, i salumi sono tutti di qualita' e variano nella loro qualita', si ha anche un buon settore di prodotti tipici toscani e a turnazione di altre regioni.
Un settore innovativo è quello dei latticini, dove non solo si vende il prodotto finito, ma con le possibilita' degli addetti, si riesce a comprare anche le mozzarelle e le ricotte fatte li per li, con metodologie tutte certificate e seguendo i canoni comunitari.
Al centro abbiamo tutte le corsie degli "in-scatolati", cioè tutta quella merceleogia commericiale conservata di varie marche. La scelta è molto varia ed i prezzi molto bassi, anche rispetto alle altre cooperative della zona, questo è dovuto alla politica coop delle grosse forniture a basso costo. Il prodotto coop è profuso in tutti gli scaffali. Sembra metodologico il layout degli scaffali (Prima il costo piu' basso, poi quello commerciale normale ed infine il prodotto a marchio Coop), una scelta politica poco, convincente secondo me, dato che comunque il consumatore andra' a ricercare sempre il costo piu' basso e la qualita' migliore, sempre. Le promozioni del settore Food sono poste alla fine delle corsie, usualmente.
Delle casse abbiamo parlato, da dire è che sono state predisposte delle casse fai-da-te. Un po' complesse da assimilare, ma il sistema è come il self-service dei benzinai, compri e paghi con carta e altro, usando una pistola ottica.
Uscendo il percorso continua andando a sinistra, e ci potremo dirigersi verso la seconda rotonda, dove oltre che un ottima segnalitica e planimetria dello stabile, ci sono altri negozi, come dei bar, delle paninerie, altri negozi di abbigliamento ed Euronics.
Euronics è il primo concorrente, come distanza in linea d'aria, dell' Ipercoop nel settore Hi-tec. La sua offerta è molto piu' specifica dell'Ipercoop (che pur offre un ottimo servizio nel settore), varia e di qualita'. L'ambiente è ampio e ben diviso, in elettrodomestici, Tv e Video, Pc ed informatica. Le offerte sono molte e periodicamente variano, si fanno degli ottimi affari. Sicuramente.
Uscendo le casse sono un po' troppo pensate per pochi clienti e quindi sono ampie e dispersive, anche se la qualità delle cassiere sembra sopperire al disagio.
"Sortiti" da questo negozio ci dirigiamo verso l'auto, che magari abbiamo posizionato precedentemente nel parcheggio sotterraneo. Scendendo ci accorgiamo che l'Iper è posto su una zona altamente archeologica, e che quindi possiamo anche soddisfare la nostra conscenza storica. Posizionata nel parcheggio abbiamo nel lato Sud-Est di esso, una recensione dei beni culturali, dentro la quale sono poste le rovine di una villa romana, di pregievole fattura. Mi chiedo con tutto quello smog quando potrà durare?..Va beh...questi sono i controsensi del consumismo sfrenato...non Vi pare?...

Fonte originale: http://www.ciao.it/IperCoop__Opinione_234783
Autore: Doomer

1 commento:

Anonimo ha detto...

Wonderful blog! I found it while searching on
Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?

I've been trying for a while but I never seem
to get there! Many thanks

Here is my blog: www