domenica 17 luglio 2011

L'OLIO DI PALMA NEI PRODOTTI COOP C'E', NON SI PUO' DIRE DIVERSAMENTE!


.Sfogliando il numero dell'Informatore Unicoop del 28 Giugno 2011

Molti articoli interessanti, come sempre. Alcuni indispensabili, altri utili,

simpatici ed altri del tutto poco utili ed indifferenti.

.Tra le tante rubriche che possiede il giornaletto, quella più interessante

e penso attuale è la posta dei soci lettori.

Tra le tante lettere con questiti molto generici e poco interesanti ne ho letta

una molto interessante, uno perchè l'argomento ci tengo in particolar modo,

(l'olio di palma), due perchè mi ha totalmente sorpreso la risposta errata che

è stata data da chi compila le risposte per le comunicazioni ai consumatori.



Forse ho pensato: “che chi ha risposto non ha pensato, non conosce forse a

fondo il problema, oppure non conosce a pieno la situazione dei prodotti a

marchio Coop, per quanto riguarda l' Olio di Palma.



Dopo un rapido aggiornamento del marchio confermo che in tutto il segmento

pasticceria per la colazione a marchio Coop, l'olio di Palma è presente, nei

Petit ed altri biscotti per la colazione a marchio Coop è presente l'Olio di Palma.

Sono presenti le diciture Oli vegetali in molti prodotti a marchio Coop, con

dubbia provenienza dell'Olio, in questo caso a chi ha risposto abboniamo

che risulta essere olio di colza o di girasole....Non sono un chimico non posso

appurarlo..

Nella foto allegata, dovreste cliccare sopra per leggerla, è un estratto del numero

suddetto dell'Informatore, devo dire che il redattore in questo caso o chi per lui

ha risposto alla signorina indicata, allarmata dalla presenza, giustamente nel latte

del suo neonato, diella presenza di olio; che” Coop è contraria all'OLIO DI PALMA

una bella affermazione, dura e politicamente convincente, Ora mi chiedo ma se dice

così, come mai allora nelle eletichette è presente in massa tale olio vegetale?...

Una bella domanda...Da quando che Coop si è mossa per eliminare tale alimento?

Se da sempre è presente nei suoi pregiati e richiesti prodotti.

Ricordo che chi scrive ama Coop, e vorrebbe che il suo marchio e la sua qualità fosse

a prova di salute, e non che cadesse nella genericità dei prodotti, se no o Coop o gli

altri sarebbe la stessa..Ma non vogliamo che sia così..

Chiediamo da questo blog libero e rispettoso, una maggiore trasparenza, una leicità

d'intenti fino in fondo, una comunicazione forte e chiara e diretta..Sempre nel rispetto

del socio, come persona fisica, non come solo “portatore del portafogliio”.

Coop si deve distinguere anche in questo, partendo dalla totale trasparenza....

7 commenti:

Daniela ha detto...

La presenza dell'olio di palma è uno dei motivi per cui non compro più le patate prefritte da cuocere al forno. Devo ammettere che solo da poco tempo ho scoperto l'esistenza dell'olio di palma e del suo utilizzo massiccio nell'industria alimentare. Ho comprato pe run po' di tempo le suddette patate, ma quando ho scoperto con cosa erano fatte, ho lasciato perdere e ho optato per una soluzione un po' più costosa, ma che porta ben chiaro in etichetta che viene usato solo olio di girasole. Mi dispiace, perchè in generale i prodotti Coop mi piacciono (compravo anche i frollini), ma data la presenza di quest'ingrediente, credo che continuerò ad evitare di acquistarli, almeno fin quando non si decidono a non impiegarlo più :)

Marco Pagani ha detto...

Segnalo l'avvio della campagna Stop all'olio di palma nel nostro cibo! su Facebook:
http://www.causes.com/causes/765824-stop-all-olio-di-palma-nel-nostro-cibo
Grazie

Doomer ha detto...

Grazie per la tua interessante segnalazione Marco..a presto!

Doomer ha detto...

Daniela anche se in ritardo..preziosa è anche il tuo apporto..

Anonimo ha detto...

Solitamente non compro alla Coop perchè non ho un punto vendita nelle vicinanze, ma mio suocero è un cliente "sfegatato".
Facendo la spesa con lui la settimana scorsa ho notato che l'olio di palma, oltre ad essere presente nei biscotti, è presente anche nelle fette biscottate! E se date una scorsa ad altri prodotti è onnipresente!!

Doomer ha detto...

Ciao grazie per il commento, infatti riporto solo quello che una persona normale vede, una campagna senza possibilità sembra quella contro l'olio di palma...Se interessato ti consigliio di visitare i gruppi sull'argomento sul social network Facebook molto ben agguerriti..qui ne ho postato uno ..visitalo..magari!!..Grazie per il tuo commento

Anonimo ha detto...

It is the best time to make some plans for the long
run and it's time to be happy. I have learn this
publish and if I could I wish to counsel you few
fascinating things or advice. Maybe you can write next articles regarding
this article. I desire to read more things approximately it!


Check out my web page ... day use roma