sabato 4 agosto 2007

Videocassette a marchio Coop: Informazioni.

Videocassette Coop E-180:

Da molti anni Coop Italia ha creato una sua linea di prodotti a proprio marchio, un modo per entrare in tutto il mercato e proporre ai propri clienti tipologie di merce, molto affidabile a costo contenuto.
Purtroppo anche i prodotti a marchio hanno risentito in questi anni dell'aumento dei prezzi e non sono dei piu' convenienti, lasciando spazio a marchi giovani che si sono inseriti prendendo quelle fette di clientela che hanno preferito marchi ancora piu' convenienti, invece di quelli classici che utilizzava precedentemente.
E' vero, con l'avvento del Cd e del Dvd le vendite e la commercializzazione delle videocassette è crollato vistosamente, anche perchè i primi offrono una qualita' ed una resa cento volte migliore di quest'ultime. Per lo piu' le videocassette rimangono competitive solo perchè i DVD recorder con hard disk o quelli senza sono ancora a prezzi un po' proibitivi e quindi un buon lettore vhs è ancora utile e non un pezzo da museo.
Sfruttando questa situazione marchi come quello dei nastri Coop riesce a sopravvivere, ma ancora per quanto?...
I nastri a marchio offrono una discreta resa, e sono utilizzabili per registrazioni volanti, backup di riprese di sicurezza e per i nostri ricordi televisivi piu' belli. Ancora "il forte" del prodotto è la massima informazione con etichette dettagliatissime, offrendo delle garanzie non indifferenti al consumatore.
Coop Italia garantisce la sicurezza del prodotto, con la scelta delle materie prime, il rispetto dell'ambiente: con l'uso di elementi riciclati . Profonde info su come conservare il prodotto, quindi evitare posti umidi e polverosi, temperature eccessive, evitare i campi magnetici, metodi di archiviazione e tanto altro.
Sorprendente anche il rapporto con il cliente, punto forte anche questo della cooperativa, non mancano i siti internet, numeri verdi, caselle postali, indirizzi aziendali. Le info insomma si sprecano a differenza di altri prodotti, che essendo stranieri perdono metà delle loro spiegazioni in traduzioni in centinaia di lingue che non sono quelle di casa nostra. Un plauso al marchio Coop, quindi.
Le cassette E-180, sono prodotti ottimi, le piu' indicate per registrazioni televisive, e per doppiaggi di salvataggio di film in vhs originali. La qualita' di resa resta interessante, se vediamo le sue caratteristiche risultano in una media superiore:
Media drop-out: <30>
--- * ---



Videocassette Vhs Coop E-240:

...Quest'opinione si lega in maniera naturale alla precedente in quanto, sia le caratteristiche tecniche che il layout sono identici e quindi inutile è raccontarne ancora ....
Posso dire brevemente che questa videocassetta è un ottimo prodotto, ma sconsigliato; in quanto le testine del videoregistratore anche se configurato per questo tipo di nastratura (infatti è tarato usualmente per tre metraggi 120 - 180 - 240 minuti), rischiano di "stirare" i nastri, provocando spiacevoli ed a volte irreversibili danni al lettore.
Posso dire che la qualita' di riproduzione è comunque uniforme allo standard Coop, che con questo metraggio si possono fare delle ottime compilation di immagini, catturate dalla televisione.
E' possibile registrare un periodo ampio, di un qualsiasi evento mediatico televisivo. Anche se sono adatte per lo piu' ad uso di micro-videosorveglianza, la stabilita' d'immagine è soddisfacente e la riproduzione è perfetta per parecchie visualizzazioni. La classica neve durante i vari Fast Forward e i Rewind del nastro , è il senso di stress- data del nastro stesso, provoca spiacevoli segni di usura sul normale play.
Le E-240 Coop sono pero' molto inferiori a prodotti come le TDK e Sony E-240, di gran lunga qualitativamente superiori, sia in grafica layout che in resa di riproduzione.
Nei primi momenti, Coop Italia si affidava alla produzione del settore denominato "TECMI" (Batterie, Nastri, etc.) a marchi di produzioni francesi,che producevano su commissione anche la parte di confezionamento della merce. La mitica Basf fu la casa di produzione delle nastrature di Coop Italia, fin da l'inizio. Ora dubito sia cambiata, piccolo grande difetto di etichetta, gia' completa ed ampia, è che stata l' omessione della provenienza di fabbricazione. Per le batterie invece era la vecchia Leclanche (mitica casa di batteria anni Settanta, ve la ricordate?.."Ma questa è un altra storia (Pupo 2005)".
Che dire Le E-240 sono prodotti utili e pensati per un uso non di qualita'. Questa cosa durante la loro vendita, nel corso degli anni, è stata smentita ed assieme alle altre nastrature hanno invece raggiunto buoni livelli di commerciabilita', grazie al prezzo concorrenziale, ed a un buon miglioramento dei prodotti finiti, provenienti tutti dal reciclo.
E-240 fanno parte di un recente passato, che ahimè non avranno futuro, consiglio agli amatori di non gettare le vhs conservatele anche in scatoloni nelle vostre cantine, reversate tutto quello che avete in supporti migliori e scommettete che se avete un prodotto come questo avrete sempre un ottima resa?..
Consigliate quindi


Fonte Originale: http://www.ciao.it/Coop_E_180__Opinione_674261
http://www.ciao.it/Coop_E_240__Opinione_674264
Autore: Doomer