sabato 1 ottobre 2016

Coop il franchising che vorrei...ma sarai mai possibile?

Dalle due foto che ho postato, che debbono solo far pensare il lettore, si evince che in Italia ci sia un'offerta superiore alla domanda di marchi di supermercati, il consumatore alla fine non è più fidelizzato e naviga in cerca dell'offerta migliore e quella del momento. Si possono notare anche molti marchi che sono in via di estinzione, assorbiti, o del tutto morti. Un esempio è la Standa di berlusconiana memoria. Billa che non è presente più in molte parti della nostra penisola, come Despar e come Sigma, sostituite in molte parti dal marchio emergente Simply.
Insomma per i nostri bisogni alla fine c'è davvero l'imbarazzo della scelta.. Non vi pare?
Dopo la crisi di fedeltà al brand, dopo la speculazione dell'Euro sulle tasche dei consumatori, il vorticoso aumento dei prezzi generalizzato, con l'inizio della crisi economica, la stagnazione dei consumi, e delle espansioni, giunge una domanda al socio di Coop... Che ha visto 5.000.000 di soci scomparsi, non per disabuitazione, ma per defezione naturale, infatti si sono estinti anche loro, questi non sono mai stati sostiuiti da altri consumatori,  quest'ultimi trattano Coop alla pari di altre mere catene. Dove valori ed etica sociale, forse prendono anche più piede, in taluni rari casi. O si ha una conformità di tutti brand sotto lo stesso stile commerciale asettico ed interessato solo al portafoglio?.
Dopo la crisi di consumatori fedeli, il crollo di valori ed eticità,  un modo di porre valori diversi nello stile di Coop è avvenuto e solo pochi ancora credono che davvero in Coop ci siano dei valori di qualsiasi natura. Delusione totale?..


Guardando questi pannelli con tanti brand l'idea che questo blog porta avanti da tempo , fin da tempi non sospetti, è il discorso del franchising cooperativo. Dove in pochi punti si spiegare come si articoli:

1) - In un ambito di pseudo espansione in nuovi mercati Coop si dovrebbe dirigere la propria espansione verso l'estero, in terre proficue e redditizie e non di scarsa utilità come in passato ha fatto.
Si preferisca  Europa del Nord, Europa dell' Est ed in tutte le parti del mondo dove i valori etici della Coop possano essere smerciati e su cui ci sia alta redditività.

2) - Individuate le persone fisiche che rappresentino Coop nel mondo creare per loro una cooperativa dove tutti debbono rispondere  chiamata,  Associazione Coop Franchising o simile.

3) - Selezionare delle entità cooperative e non, del luogo, concendendo il marchio e l'uso delle strutture di negozio e prodotti a marchio, il cosidetto franchising,  Offrire solo lo stile di Coop.
Luoghi e strutture sono direttamente di proprietà della persona fisica del posto che aderisce a
Coop Franchising Association

4) - Coop potrebbere vendere formazione, stile, professionalità, arredamenti, prodotti a marchio
guadagnare  d'immagine e rinsaldarsi in maniera positiva sul territorio..

Non posso più scrivere più di tanto, non sono tanto dentro al mondo di Coop, ma ho sempre un pallino in mente quello di avere una cooperativa più forte, più europea, più conveniente sia in qualità che in prezzi. Ma sarà solo un sogno???

Nessun commento: