domenica 6 settembre 2009
Non sempre i valori nutrizionali sono uguali:
Premessa..
..Come forse qualche utente attento ha notato, tra le opinioni di questo prodotto c'è una certa discrepanza tra i valori nutrizionali dello stesso. Questo non è dovuto alla mancanza di precisione del redattore dell'opinione, ma per la positiva qualità di produzione del marchio Coop.
Infatti essendo un'associazione di cooperazione nazionale, ha i suoi fornitori nella zona d'impacchettamento e distribuzione della cooperativa relativa. Si hanno quindi fornitori uguali per una cooperativa o al massimo due..
In questo modo vengono offerti gli stessi prodotti con un gusto ed un sapore, con qualità organolettiche e nutrizionali, "simili", ma non uguali.
Questo, ripeto, è un fatto positivo. Quindi un prodotto della Coop Adriatica sarà un po' dissimile da quella della Coop Liguria o Coop Lombardia, ma rientrerà nei canoni di qualità e garanzia di Coop Italia. Mostrando di essere sempre sininomi di freschezza, perchè il prodotto non deve fare tutta l'Italia, ma solo una distanza media accettabile per renderlo ancora alla vendita di altà qualità.
Questa tesi si conferma vedendo queste due tabelle di altri due utenti che si sono cimentati nella redazione di questo prodotto:
Utente A:
Prosciutto cotto COOP
Kcal. 159,00
proteine gr 19,00
carboidrati gr 0,50
grassi gr 9,00
Utente B:
143 kcal
20.3 g di proteine
0.5 g di carboidrati
6.5 g di grassi
Prosciutto Cotto affettato:
...Il mio viaggio tra gli affettati passa anche per il Prosciutto Cotto affettato a marchio Coop. In una apposita vaschetta standard a norma comunitaria, il salume viene adagiato fetta per fetta fino a raggiungere il peso medio di circa 140/150g. I tagli sono fatti a macchina e quindi risultano uniformi, precisi e di una misura molto gradevole al consumatore. Non troppo fini, che si sbriciola, non troppo alte che risultano poco appetibili. Ogni confezione viene sigillata ermeticamente e qualche volta con difficoltà il consumatore riesce ad aprirla dalla linguetta. Non mancano le cosidette aperture "barbare".
Il gusto è davvero accattivante, e le fette risultano ancora un po' bagnate per il grasso durante il primo taglio. Sinonimo di freschezza. Infatti dal punto di vista merceleogico la fetta di prosciutto asciutta e tendente all'ossidazione ed al mutamento di colore è testimonianza di una non freschezza del prodotto stesso.
Le fette nella confezione variano da 6 a 7. Sono ampie, e ben stese, non separate da alcun foglio di carta velina. Per recuperarle intere va aperto completamente la vaschetta, ma per fortuna non si disfano.
L'uso di questo prodotto è molteplice. Indicato per le merende veloci e sane, accompagnato da una buona rosetta fresca ed un succo di frutta. Oppure come elemento di riempimento nelle ricette gastronomiche molto raffinate, anche se semplici, come un fagottino di fesa di tacchino al prosciutto. Oppure come condimento a verdure come i piselli verdi.
Il prosciutto Coop è davvero un elemento importante per la cucina di tutti giorni.
Da parte mia lo trovo davvero insuperabile con i toast, o le schiacchiate all'olio. Sulla pizza è la sua morte.
Il prosciutto Cotto Coop è un prodotto a marchio, di alta qualità, perchè non ci sono elementi di glutine, additivi particolari o coloranti, come in alcune ditte concorrenti. E risulta oltre che digeribile anche con un valore nutrizionale meno pesante di altre case di produzione nazionali.
L'etichetta a marchio Coop, è solo frontale, per il resto la confezione è trasparente in modo da poter valutare la qualità del prodotto prima d'acquistarlo. Colore, quantità di grasso, situazione dell'umidità.
Sul fronte la confezione offre l'etichetta a marchio Coop con le consuete informazioni tecniche e di legge.
L'icona del peso. il barcode e l'etichetta del reciclo sulla sinistra. Al centro un introduzione sulla qualità della filiera del prodotto. La modalità di conservazione, dove s'invita a conservare il prosciutto per massimo un paio di giorni e per temperatura appena sopra lo zero, come livello di conservazione.
L'icona idiografica : Coop per i consumatori, fa capire all'utente che questo prodotto è stato selezionato da tester composti da soci come noi, quindi consumatori non di parte.
E' presente la data di produzione, e la data di scadenza, che dato lo stato del prodotto deve essere consumato in breve tempo. Il numero del lotto.
Gli ingredienti sono i seguenti: carne di suino, sale, destrosio, zucchero, aromi, antiossidante: ascorbato di sodio, conservante: nitrato di potassio
Un analisi attenta mostra la presenza di consevanti naturali come zuccheri e sale, il Nitrato di potassio ècun additivo alimentare, usato principalmente nella conservazione di salumi e carni salate, identificato dalla sigla E 252. Mentre l'ascorbato di sodio è un sale derivato dall'acido ascorbico (vitamina C), questo sale è un potente antiossidante.
A parte tutto questo discorrere, il prosciutto Coop è davvero buono e devo dire che mi ci trovo sempre bene, non mi tradisce mai, su quelle ricettine che so fare molto bene..Il mio successo è assicurato.
Spero con questa mia opinione di aver dato una visione più ampia del prodotto e magari abbia convinto qualcuno a cui la Coop ed i suoi prodotti non piace solo per un etica politica desueta e qualunquista. Quando si mangia vige il partito della Forchetta..Amici miei.
Fonte Originale: http://www.ciao.it/Coop_Prosciutto_Cotto_affettato__Opinione_865219
Etichette:
Coop,
cotto,
crudo,
funghi,
gran biscotto,
Italia,
pizza,
prosciutto,
salumi,
Unicoop,
valori nutrizionali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
It's the best time to make some plans for the future and it's
time to be happy. I have read this post and if
I could I want to suggest you some interesting things or tips.
Perhaps you can write next articles referring to this article.
I want to read more things about it!
Feel free to surf to my webpage: www
Posta un commento