martedì 1 maggio 2018

Frighissimi...o Fighissimi?..è una questione d'ambiente!


Non sono disinformato, o vivo in un altro mondo. Mi piace fare delle considerazioni ed analisi con il senno di poi, per poter aiutare a migliorare quello come socio consumatore le iniziative promozionali che sono un vero fenomeno..
Era circa Aprile - Giugno 2017, un'anno fa. Quando Coop Italia invase i punti vendita delle cooperative, gli scontrini dei rispettivi consumatori di splendidi magneti da collezione, che come soggetto avevano proprio i prodotti  a marchio Coop.
Bastava un acquisto minimo di prodotti a marchio Coop e si poteva ricevere alcuni di questi magneti realistici a misure ridotte.. Poi però oltre a "presente", veniva associata un codice promozionale, in una busta con il magnete, per vincere 500€ in buoni spesa, da spendere nei punti Coop preferiti. 
Sono molto demotivato lo so, non credevo di vincere niente, quindi i codici sconto che ho raccolto li ho appoggiati in un posto e qui dimenticati da un anno.
Ne ho trovati tanti avete visto?..Sono davvero sciocco a non averci provato?..Beh!..Io non ho mai vinto niente, e mi sono stufato di provarci..Direi che è stato un peccato.
Avrei  vinto?..Non so dirlo, ora il tempo di verifica è scaduto ed il sito dell'iniziativa è stato oscurato, e creato la nuova iniziativa, quella dei 70 anni di Coop..
Ma ora dopo la sfortuna, forse voluta, vorrei fare una considerazione, ma quanto è sarà stato speso per queste bellissime calamite?..Sicuramente molto poco, ma stampare , le buste e le cartoline nelle bustine?..Altrettanto poco.. Pensandoci però mi viene in mente che Coop poteva ridurre l'impatto ambientale, inserendo un codice casuale direttamente su lo scontrino dell'acquisto, in uno scontrino compilato nell'ambo le parti.. Si dimezzerebbero le masse di carta per il mondo.. Non vi pare..
Ma non voglio essere critico, e negativista, la promozione dei Frighissimi è stata una bella iniziativa. Tanto bella che di questi gadget esiste un mercato tutto volto al collezionismo, con costi d'acquisto davvero evidenti, insomma se clicca qui , puoi entrare in un mondo tutto a marchio Coop che farà capire quanto c'è dietro un semplice gadget..
I FRIGHISSIMI di Coop?..Tra collezionismo ed inquinamento, moda ed ecologia, mercato nero e scambio, tra fighissimi e frighissimi non c'è solo una erre in più..

1 commento:

Anonimo ha detto...

Wow that was strange. I just wrote an incredibly long comment but after I clicked submit my
comment didn't appear. Grrrr... well I'm not writing all that over again. Anyways,
just wanted to say fantastic blog!