domenica 29 luglio 2018

Coop Viviverde Parmigiano Reggiano d.o.p. Biologico


Il parmigiano reggiano in questi ultimi anni è la punta di diamante del nostro export italiano, secondo quanto ci dicono i notiziari economici. Ma per alcuni è una testimonianza di un evento naturale o meno, avvenuto pochi anni fa nella zona dell' Emilia Romagna, sto parlando del disastroso terremoto della zona, che ha distrutto: vite umane ed animali, strutture, aziende ed attività ed  intere produzioni di formaggi, poste poi in vendita a prezzi calmierati e quasi di beneficenza.
Il parmigiano è davvero un prodotto indicativo di un determinato posto non può per essere tale che essere prodotto nella zona specifica. Questo che Coop, propone nella linea Viviverde è secondo le informazioni dell'etichetta un prodotto vocato e locato,  in più è Bio,  presente nella linea Viviverde.  E' posto nel frigorifero dei cosiddetti freschi,  preconfezionato in una comoda vaschetta a spicchio, pre-pesata. sottovuoto.
Etichetta come da foto molto completa sia nel davanti con le informazioni generiche che sul retro con l'etichetta aggiornabile delle informazioni della produzione.
Il formaggio si rompe molto bene, anche se fa molte più scaglie di quello non biologico, forse meno compatto. Si taglia bene a spicchi, a fette, a pezzi come ognuno di noi vuole... Ed è buonissimo.. Fresco, Saporito, dal sapore di buon formaggio, risulta salato al punto giusto, gradevole e molto coinvolgente.


Ma vediamo alla fase della scheda del prodotto che qui riassumo in maniera essenziale ma precisa per comprendere la trasparenza di Coop, la qualità del parmigiano in questione e della piacevolezza che ne comporta il suo utilizzo.


Ingredienti: Latte biologico, Sale, Caglio

Valori Nutrizionali:  
Energia per 100g_______________ Kcal 392
Grassi__________________28,4g
Carboidrati______________ 0,0g
Fibre___________________  0,0g
Proteine________________33,0g
Sale_____________________1,6g
Calcio_________________1160mg
Riboflavina_____________0,37mg
Vitamina A_____________270mcg

STAGIONATURA MINIMO 20 MESI - CERTIFICAZIONI COLTIVAZIONE BIO PRESENTI IN ETICHETTA.
PESO MEDIO DI VENDITA 0,325KG AD UN PREZZO INDICATIVO DI 6,92€ 

Modalità di conservazione tra +2°C e +8C°

PRODOTTO DA COLLA S.P.A. CADEO (pc), NELLO STABILIMENTO DI FONTEVIVO (PR)


....MMMM...Ora la prova testing, come vedete nella foto ho voluto testare un piatto che esalta il sapore parmigiano in tutte le sue forme, semplice e pratico anche in questo periodo dell'anno, siamo in estate piena.. Si tratta della piadina rucola, con parmigiano a scaglie, un filo olio d'oliva e del pepe q.b.

Si pone una piadina a riscaldare, propongo quella senza strutto di maiale, quella preparata all'olio d'oliva, dopo scaldata qualche minuto, ma non eccessivamente,  si pone un letto di rucola fresca , ben lavata e prelevata dal frigo, si adagia delle scaglie di parmigiano, poi via con un filo d'olio di oliva e del pepe, che darà un sapore vivace allo spuntino...
Il parmigiano si dimostra eccezionale, senza ombra di dubbio all'altezza, risultando un prodotto con un alto rapporto di valore qualità/prezzo/sapore.




2 commenti:

Amanda ha detto...

Buonasera, vorrei sapere come vivono le mucche da latte che producono latte per questo formaggio e dopo quanto viene tolto il vitello appena nato. Grazie.

Doomer ha detto...

SALVE AMANDA...SONO SEMPLICEMENTE UN CLIENTE...COME TE.....MI HAI INCURIOSITO..PRESUMO SECONDO I CAPITOLATI COOP E LE CERTIFICAZIONI BIO ITALIANE CHE IMPONGONO PER IL BIO UNA DETERMINATA LINEA...CMQ FARO' UNA RICERCA , CHE POTRESTI FARE ANCHE TE...E TROVEREMO LA RISPOSTA..GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO