lunedì 1 ottobre 2012

Coop Tisana a base di melissa, menta, ortica, sambuci ed equiseto




Questa volta vorrei raccontare la mia esperienza rispetto a questo prodotto, si tratta della  tisana depurativa e drenante, ricca di erbe officinali,  molto efficaci al nostro organismo e al nostro buon viviere...

La tisana a base di melissa, menta , ortica, sambuco ed equiseto  è una confenzione da 20 filtri dal peso di 40g., una rarità per molti marchi più blasonati, che arrivano a malapena a 16-18 filtri, per lo stesso rapporto qualità/prezzo.

In questo prodotto coop  è un mix  "amico", dove elementi vegetali mirati tendono ad attivare le nostre vie digestive, intestinali ed urinarie nella normale esistenza quotidiana... Una buona cosa, si potrebbe dire..

 Usandola ogni giorno piu' volte al giorno, anche come sostitutivo di altri liquidi, tipo : beviamola calda dopo i pasti, oppure mettiamola in termos e gustiamola durante la giornata.. Se è estate facciamola fresca, magari con un pizzico di miele.. Sarà una bella sorpresa...

La confezione è classica in linea con il brand, si tratta di una  piccola scatoletta di cartone dal formato commerciale, offre un etichetta completa ed
approfondita, una parte espositiva, l'altra analitica ,  completamente informativa.
Girando la scatola,  sul fondo è presente la lista degli ingredienti e la loro percentuale di presenza, che inserisco a seguito:
Melissa(30%), Menta (30%), Ortica (20%), Sambuco (10%), Equiseto (10%)..
Le informazioni sul prodotto continuano, raccontando chi l'ha produce, per Coop Italia,  si tratta dello stabilimento indiano, della multinazionale Everton, locato a Tuticorin
E' un prodotto indicato anche in regimi dietetici nutrizionali, degni di un prodotto "carismastico", infatti i suoi valori sono pari a zero...
Questa tisana a base di melissa , ortica, menta, sambuco ed equiseto, rappresenta un punto di riferimento nella nostra giornata,  andiamoci comunque cauti, perchè si tratta di erbe officinali, si può rischiare delle intolleranze, degli accumuli, delle situazioni rare, ma sorprendenti.. Quindi bevetela, consumatela, vivetela con il giusto equilibrio...

3 commenti:

Duran63 ha detto...

é comunque una buona abitudine bere una tisana prima di andare a letto, e questa mi sembra un ottimo coadiuvante, anche per chi ha problemi di colite, e per il cambio stagione, ciao.

Fabio ha detto...

La macchinetta delle tisane.

E’ noto che il caffè viene preparato prevalentemente con il breve contatto di un passaggio d’acqua bollente attraverso caffè tostato e macinato (macchine espresso e caffettiere) mentre il sistema qui descritto è l'ideale per preparare caffè all'americana, thè, orzo e TISANE (sfuse o in cialda), perché esegue una vera INFUSIONE o DECOZIONE.
Ho pensato un filtro che, per la sua conformazione, consente di preparare e servire una tazza di tisana: infuso o decotto a seconda di come si inserisce nel bollitore di una caffettiera napoletana inox da sei tazzine. Usando solo questa elegante caffettiera, senza ricorrere a tegamini, coperchi e colini.
Il funzionamento del “filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana” è semplice, il caffè macinato non troppo fine o le erbe in taglio tisana vengono messe nel cestello a vite posto ad una estremità del filtro tubolare: per ottenere un infuso, si inserisce l’intero filtro nel bollitore della caffettiera napoletana in modo che le erbe rimangano in alto, cioè non immerse nell’acqua, si porta quindi ad ebollizione, si toglie dal fuoco, si capovolge l’infusiera/decottiera e l’acqua a bollore coprirà le erbe, si attende il tempo di infusione e si serve versando con il bricco.
Per un decotto il filtro verrà posizionato al contrario e cioè in modo che le erbe rimangano immerse nell’acqua durante la bollitura a fuoco lento per il tempo desiderato, quindi si capovolge per servire.
L'attuazione potrebbe interessare le società nel mercato dei prodotti naturali per la salute ed il benessere, le imprese di oggetti per la casa e la tavola oppure le aziende nel settore caffè e thè o per le loro idee regalo.
Questa infusiera/decottiera non è ancora in commercio. Potrebbero facilmente produrla almeno due aziende italiane, una di Collegno (To) ed una di Ferrara, costruendo semplicemente il filtro da aggiungere alla loro bella caffettiera napoletana in acciaio inox.
Chissà non possa interessare un imprenditore a cui piacciono le tisane?
Fabio Pancrazi

Unknown ha detto...

Si una buona tisana,ma io avrei voluto le percentuali di ortica,equiseto e sambuco rispettivamente 30 / 30/20%.