mercoledì 31 dicembre 2014

Cura di bellezza, estratto interessante sul numero Nuovo Consumo 232 del dicembre 2013 XXII

 Interessante anche questo articolo che è reperibile sul numero NUOVO CONSUMO del 2013
 anno XXII numero 232..datevi una piccola lettura..ampliate le vostre informazioni...

Che bell'articolo intenso , complimenti!.... Olio Fiorfiore Nuovo



Sempre su fonte Nuovo Consumo, la rivista informativa della cooperativa Toscana-Lazio o detta Popolare, precisamente sul numero 232, di Dicembre 2013 anno XXII.
Nella rubrica Contatti,  noto un articoletto interessante, 
riguarda l'olio che viene prodotto per Coop e distribuito, noto la domanda di un lettore, riguardo la scadenza dell'olio di oliva marchio, detto nuovo..Leggete e riflettiamo assieme, sia su la domanda, lecita, e la risposta onesta!...




Coop Fiorfiore Salumi - Da Nuovo Consumo 235




Mie cari lettori non vegetariani, tra le varie comunicazioni
che mi giungono dalle cooperative di cui sono socio consumatore; vorrei segnalare questo stupendo articolo che
illustra la qualità dei salumi a marchio Fiorfiore Coop
La fonte integrale di cui riporto in maniera integrale l'articolo
è la rivista ''NUOVO CONSUMO, di Aprile 2014 , anno XXIII
numero 235













                                                   

martedì 30 dicembre 2014

Coop - Patè di Carciofi

 Tra gli scaffali è spuntato un capriccio, che dire!..Non posso che acquistarlo e provarlo...
 Mi sono chiesto!...Il suo prezzo non è accessibile, Perchè non utilizzarlo per degli antipasti?
Oppure sul pane assieme a del buon formaggio stagionato od ad uno splendido prosciutto
crudo salato?...

L'ingredientistica è di un prodotto di buona medio-qualità, ci sono elementi molto interessanti,
chiaramente sarebbe interessante sapere l'origine delle materie prime, ma al gusto e durante il
consumo; questo patè dei carciofi, si spalma alla grande, ed il suo sapore molto buono  e saporito.
Delicato ed morbido, si associa benissimo ad un salume ..


Questo prodotto è reperibile anche in promozione, ed è prodotto da ALA s.r.l. di Ceparana in
provincia di La Spezia.
Diciamo che la mia valutazione in una scala da 0 a 10, si posiziona sul 6-7, quindi molto risulta
un prodotto soddisfacente.


sabato 27 dicembre 2014

Astici Coop in Promo???

Segnalazione di cronaca, che colpisce la stima del 
consumatore e socio della Coop, ma penso che avvenga
anche in altre catene della Grande distribuzione.
Da fonte originale riporto la notizia in forma integrale
in formato attacca incolla:

Fonte Originale:
http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2014/12/26/news/l-astice-e-ancora-vivo-ma-e-chiuso-nel-cellophane-1.10563189?ref=fbfti


FIRENZE. Astice ancora vivo ma chiuso in una vaschetta con il cellophane. La denuncia arriva da un lettore del Tirreno, Ilario Spaila, il quale in un video che ha condiviso sulla nostra bacheca Facebook e postato su YouReporter e Youtube, mostra le immagini dei crostacei: alcuni sono ancora vivi, hanno le chele legate e vengono tenuti all'interno di un banco frigo dedicato alla vendita dei prodotti in promozione. "Ho girato queste immagini il giorno della vigilia di Natale intorno a mezzogiorno all'interno del supermercato Coop di Sesto Fiorentino - ci racconta Ilario -. Ho toccato i crostacei e ho visto che alcuni di loro, tre o quattro, si muovevano ancora mentre gli altri erano morti". Ilario dice di aver contattato anche l'Enpa per denunciare il fatto e di aver scritto a chi di competenza, ma ancora non ho avuto risposta". 
"Si tratta di maltrattamento degli animali - dice Susanna Cavalieri, della Lav di Firenze -. Gli astici e le aragoste infatti dovrebbero essere tenuti in un acquario, in una condizione se non uguale almeno simile a quella naturale. Si tratta di maltrattamento anche quando i crostacei vengono tenuti nel ghiaccio e con le chele legate. È chiaro che in questo caso si può fare richiesta di intervento denunciando il fatto al Corpo Forestale o alla polizia provinciale".
Per quanto riguarda il maltrattamento degli animali l'articolo 544-ter del codice penale stabilisce che "chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro". (Sull'argomento: legge 189/2004 - legge regionale 59/2009 ). Già nel 2012 un ristoratore di Campi Bisenzio era stato condannato a pagare un'ammenda di 5mila euro per aver tenuto all'interno del frigorifero astici e granchi vivi e con le chele legate. Sempre a questo proposito il Centro di referenza nazionale per il benessere degli animali - Istituto zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna (referente nazionale per il ministero della Salute) nel 2007 ha redatto un documento scientifico intitolato " Sofferenza di aragoste e astici vivi con le chele legate su letto di ghiaccio durante la fase di commercializzazione ", nel quale viene fornito un parere scientifico sullo stress subito da questi animali durante la commercializzazione e i metodi per ridurre la loro sofferenza.
L'ufficio stampa della Coop Firenze, da noi contattato, fa sapere di rispettare la normativa nazionale sul trattamento degli animali e si riserva di fare un'attenta e puntuale verifica.
Come e a chi denunciare i casi di maltrattamento degli animali. Come riporta il sito della polizia di Stato chiunque, che sia privato cittadino o un'associazione, può rivolgersi ad un qualsiasi organo di polizia giudiziaria (carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza, corpo forestale, vigili urbani, etc...) segnalando uno dei casi di illeciti previsti dalla legge 189/2004 e richiedendo un intervento per accertare il reato ed impedire che questi venga portato ad ulteriori conseguenze. A disposizione anche un numero verde dei carabinieri che è 800 253 608.

Io sono senza parole...Ma cosa succede nel mondo???

martedì 23 dicembre 2014

Coop Miele Italiano Millefiori



...Sono Tornato dopo tanto a scrivere, un po' perchè il tempo è stato tiranno; un po' perchè volevo far metabolizzare gli scritti presenti su questo blog, in modo siano realmente letti.
Devo dire che i risultati non si sono fatti attendere, ed i commenti sono piano piano affiorati interessati..


 Stavolta voglio raccontarvi un po' di questo prodotto a marchio Coop, certificato italiano, e visto che in questo periodo le api muoiono per l'inquinamento, i campi magnetici e vari parassiti, beh!..Anche se il prezzo aumenta è sempre
ben tollerabile nelle nostre tasche, me lo sono acquistato 
una porzione da 1000g. in ribasso del prezzo evidente....
Prodotto da Conapi per Coop, quindi un buon consorzio di qualità, che certifica la qualità. Poi fin all'ultimo tutto può 
essere, e magari è anche questo proveniente dall'est, ma
noi prendiamolo per buono, e crediamo nella buona fede.
Buon apporto di calorie 331kcal, per 100g non sono male.
Ad alto contenuto di carboidrati...



Ottimo Miele Millefiori, dal buon sapore, dal gradevole 
colore e dalla facile allo spalmo..Cristallino e denso, 
è ottimo per usi della cucina e del sapore dolce nella
preparazione del dolce..Per me è davvero una buona
conferma di qualità

venerdì 12 settembre 2014

Olio di Palma ormai è presente in ogni prodotto confezionato..ma?

Sul periodico dedicato ai soci di Unicoop Firenze, chiamato l'Informatore.
Ho reperito questo articolo interessante, che si colloca a seguire su altri miei
post presenti sul mio piccolo blog. Olio di Palma che dire...

Quest'articolo è presente alla pagina 31  del numero di Agosto (27.8.2014),
reperibile alla cassa dei punti vendita, o tramite posta, se si è soci Unicoop
Firenze. La versione integrale  è solo riportata integralmente, ogni diritto
e proprietà dello scritto è di Unicoop Firenze.

domenica 10 agosto 2014

Un modo per guadagnare qualche centesimo raccontando la propria opinione, Ciao.it iscrivetevi utilizzando questo banner.


Miei cari lettori, amici, cari visitatori di questo blog indipendente, vorrei segnalarvi, in questo momento di crisi economica, un'occasione interessante per fare qualche euro, dicendo la nostra opinione riguardo le nostre esperienze personali. Un vero modo per raccontare, raccontarsi e magari prendere qualche introito senza tanta fatica, vi consiglio Ciao.it, è una Community di cui faccio parte da diversi anni, diciamo che siamo nati insieme o quasi, da sempre racconto le mie esperienze d'acquisto su quella piattaforma e riporto tali esperienze anche su questo blog, che alla fine potrebbe essere utilizzato come tranquillo database anche per questa Community Blogger Google.



Come fare per guadagnare da subito?..Come fare per ricevere qualche centesimo al giorno per sempre?..Basta iscriversi cliccando sui banner, ovvero le pubblicità presenti su questo post o sui banner di questo blog, compilare il proprio Account, gratuito, armarsi dei prodotti della dispensa, per esempio o fare un giro in casa e valutare cosa poter raccontare, iniziare a scrivere le prime opinioni, valutando anche altri utenti, per incrementare i soldini. Sia l'iscrizione, che il percorso all'interno del sito è totalmente gratuito, non dovrai metter mano al portafoglio, se non per incassare periodicamente i centesimi accumulati, non è chiaramente un lavoro principale, ma alla fine di ogni anno ci sono sempre qualche euro a bilancio positivo per le economie delle nostre famiglie. Che fai allora perchè non t'iscrivi anche tu?...Scrivi e con serenità e rispetto avrai un passatempo economico positivo..Quindi clicca sul banner presente su questo blog...Ti aspetto per confrontarci anche sui prodotti  a marchio Coop, che qui e là redigo e commento..





Ti Aspetto su Ciao.it, se sei sveglio ci sono ottime opportunità di guadagno nel tempo, REALI.....

lunedì 21 luglio 2014

Coop franchising cooperativo, il coraggio di diventare internazionali e competitivi...

 Miei cari lettori.
Ho notato che la Globalizzazione  ha fatto cambiare la Coop, equiparandola ad un'entità quasi generica senza valori , almeno in apparenza  uguale, presente sul  mercato.. Questo è davvero un peccato, perchè le tante proposte che promuovono i soci dei miei punti vendita che frequento, sono sempre indirizzati apparentemente alla crescita sociale, sono calate molto come gradimento nel tempo, mostrando una Coop diversa, questa è la mia impressione... Facendomi credere erroneamente che la Coop non sia io, ma in verità gli altri non hanno capito di essere in Coop, anche tra i consumatori della cooperativa non si avverte più quella sensazione di condivisione, ci sono cali di vendite sentiti, perchè le vecchie generazioni di soci muoiono, i giovani preferiscono molto altri supermercati, non è il caso di cambiare rotta?..
 Nel mio piccolo mondo, mi sono permesso di fare qualche riflessione, facendo una ricerca su Google, e su
Wikipedia ho notato che ci sono riferimenti a delle esperienze del marchio Coop all'estero, come in Croazia,
con l'apertura prima della crisi di Ipercoop, poi di forniture passate saltuarie a Cipro..Insomma se spulciamo
la rete troviamo quante cose vogliamo ed abbiamo bisogno.. Ora noto che altri colossi nazionali ed internazionali hanno punti vendita all'estero, come Conad che apre 11 punti vendita in Albania..Ma non andiamo lontano pensiamo alle catene di Carrefour presente anche ad Alessandria d'Egitto, oppure a Lidl
e Penny Market, Billa aperti a giro per il nostro paese, e mezza Europa, come fanno loro?..Sicuramente
avranno politiche convincenti e prezzi e metodi di marketing perfetti.. E la Coop ?...Che fine fa?..Mi sembra che la Coop stia aspettando solo le mosse del suo alter-ego, ma identico patner Esselunga...Mah!...
Come si dice..Esselunga e Coop alla fine sembrano la coppia di fratelli, che dicono Mio fratello è figlio unico, ma siamo fratelli...Bah!
Perchè Coop non imposta una vera politica di distribuzione Europea?.. Magari proponendo un Franchising
cooperativo?...Con questa crisi economica molti protagonisti stanno cadendo o sono caduti nel fallimento
d'impresa e solo la cooperazione sembra poter resistere ed offrire alternative valide di sopravvivenza...
Mi piacerebbe che Coop puntasse all'Europa, con un progetto di franchising cooperativo, in cui a cooperative associate estere, di persone serie e selezionate, che offrano locazioni e strutture non a carico
 della cooperativa, selezionate. Coop dovrà offrire il marchio, un sistema omologato di arredamento
efficace ma anche spartano, la fornitura di merce. Il personale dovrebbe essere socio della cooperativa
locale in cui si svolgerà l'attività. Coop italiana avrebbe un dimezzamento delle spese non pagando le
strutture , più mobilità, meno costi sul  personale, perchè alla fine è esterno,ma rispondente al capitolato
classico alla carta dei diritti e dei doveri Coop. Io la penserei così...Ma possibile nessuno ci abbia pensato?..
Inoltre selezionare gli stati in cui i corrispettivi concorrenti operano in Italia, quindi scegliere il paese in cui
opera Carrefour, in cui opera Lidl, Penny Market , scegliere quei paesi dell'est dove la crisi non è latente,
ma vi sia voglia di rinascere, proporre di aprire punti vendita in città straniere amiche di Coop, ma con basi solide per non fare un flop ..Sarebbe bello non trovate?

Non so se ho detto, non se ho espresso il mio pensiero, spero di non aver offeso qualcuno, visto che non
era mia intenzione, spero di aver ispirato e magari un giorno spero di ricevere un grazie, ma  se davvero
 utile questo mio consiglio, un riconoscimento di non so quale natura, ma un semplice grazie sarebbe davvero gratificante, ma forse visto che non siamo in cooperazione dovrei dire non mi basta?... Se qualcuno si offende, qualcuno non mi ha capito o non mi vuol capire..un esempio troppo estremo ma ispirante potrebbe essere il caso delle sartorie cooperative presenti sul territorio italiano, perchè scimmiottarle?..Oppure devo sempre entrare nei supermercati  ed essere triste perchè vedo sempre musi lunghi?...
ispirazione di Zyp?..leggete: http://frontierenews.it/2012/08/zyp-la-sartoria-no-profit-che-rivoluziona-il-franchising/...
Insomma un franchising cooperativo a marchio Coop sarebbe davvero idoneo, in questo modo si avrebbe
un bel impulso anche del mercato e dei prodotti italiani, tramite il marchio Coop, un vero salto di qualità
della distribuzione organizzata italiana. Ma sicuramente tutto è un sogno e sconsolato me ne torno a testa
bassa nel mucchio delle poche pecore superstiti, armate di portafoglio e sempre di più spenderò meno
perchè ci sarà meno e sempre meno di scelta, peccato la Coop è pratica nella mia zona non vorrei che
non possa più acquistare un televisore, un pc, un paio di calze e di mutande, oppure un semplice forno
a microonde. solo per non si è pensato ad un semplice pensiero di franchising cooperativo...
Peccato, incrociamo le dita...
 Le pulizie di casa sono sempre un problema, ma quando si parla del bagno allora spesso si drizzano i
capelli e la voglia scappa. Ma tra i tanti detersivi, pulenti, e detergente che il marchio Coop offre ho
scoperto questo gel con candeggina, dalla fragranza intensa e dalla resa ottima...
Sto parlando del  WC GEL FRESCHEZZA GLACIALE a marchio Coop.  che agisce efficacemente
contro lo sporco più ostinato. Grazie alla sua formula Gel, aderisce alle superfici permettendo di far
attivare gli agenti pulenti in modo da penetrare nello sporco ed eliminarlo, grazie anche alla presenza della
candeggina, si ha una completa disinfezione dei sanitari. Naturalmente usare il meno possibile questo
prodotto significa, inquinare il meno possibile, quindi chi ha creato per Coop questo prodotto, ha pensato
di porre anche il collo del flacone in una speciale posizione, in modo da poter raggiungere anche lo sporco
più ostinato.
 Il formato da 750ml offre una buona durata nel tempo ed un costo ammortizzato nel tempo. Si consiglia d
 di porlo una volta alla settimana, o usarlo quando è necessario, versando il prodotto sotto i bordi e sulle
 pareti del Wc, lasciando agire per almeno 30 minuti poi spazzolare con far scorrere l'acqua. Buttarlo senza
 usare lo scopino, fa risultare tutta l'operazione di pulitura inutile ed offende la natura che ci circonda...
Ancora meglio sarebbe, a mio avviso di spazzolare quando lo versiamo in modo da farlo efficacemente
lavorare da subito, lasciare il suo tempo poi a stazionare, quindi riscquare con lo stesso scopino e poca
acqua corrente..



Interessante vedere le mie foto che ho postato e che sono come tutte del mio blog sotto la copyright del sito,
ci da una buona panoramica del prodotto, e notare anche che la ditta che è capitolata per Coop è una ditta
estera, multinazionale, la McBride e che questo prodotto viene creato e distribuito ad IEPER (BELGIO),
ricordate che successe durante la Prima Guerra Mondiale?...Qui furono usati i primi gas tossici contro gli
esseri umani in guerra, quindi possiamo dire che la zona è votata nell'industria chimica, la tradizione è rimasta?

domenica 20 luglio 2014

Coop Contorno di cavoli con carotine al naturale surgelati

Anche se è un periodo un po' caldo, al posto della solita carne e sughi pesanti, perchè non mangiare un po' verdura, per rendere più salda la nostra piramide nutrizionale?..Io preferisco sempre le verdure fresche, che mi lavo io e tratto, ma spesso per il tempo e gli impegni , non riesco a soddisfare il mio fabbisogno di verdure, e le integro con  qualche surgelato, preferendo il marchio Coop, in quanto di buona qualità generale e non mi ha mai deluso...Ma vediamo, un po'..qualche info generale...

 Ingredienti: cavoli, broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, carotine
 Preparazione: se usiamo il microonde, poniamo la confezione direttamente chiusa su di un contenitore adatto, e lasciamo per 8 minuti a circa 900-1000Watt.  Se usiamo la classica padella, fate un'attimo
scongelare e porre il prodotto con dell' EVO, cuocendo per 15 minuti a fuoco lento, rimestando un po'
il contenuto.
Scheda informativa tecnica: non voglio tediarvi con i dati ma voglio incuriosirvi, invitandovi a leggere le
foto che ho allegato, c'è tutte le info richieste.
Informazione Produzione: Fruttagel  SC,p.a- Alfonsine (Ra)
Durante la preparazione consiglio di usare un mestolo di legno, di ungere molto bene la superficie di cottura,
perchè ci saranno molti residui importanti che non debbono essere persi, non viene mai considerato che i cavoli siano molto delicati alle alte temperature, direi di condirli con del pepe e senza sale, se si usa un buon
olio saporito...
Ho acquistato questo prodotto perchè avevo bisogno di assumere un po' di verdura e non avendo tempo
materiale, per preferire quella fresca, mi sono diretto verso questa tipologia di prodotto, il rapporto tra
qualità/prezzo è molto interessante, in quanto una busta costa molto poco a differenza di altre marche.
Chiaramente si possono trovare confezioni dal peso variabili, da 350g. a 500g. Devo dire che se fosse
di 600g allo stesso prezzo, senza perdere di qualità, direi che potrebbe essere il top della convenienza
e della qualità. Segnalo che queste verdure sono da provenienza integrata, e non biologica, quindi se
proprio siamo schizzinosi lasciamoli in bagno qualche minutosenza danneggiarle ed usiamole poi, anche
se alla produzione sono state già trattate, seguendo la normativa complessa già attuale...

sabato 19 luglio 2014

Coop Viviverde - Detergente per piatti

 Acquisto spesso i prodotti a marchio Viviverde, sperando che siano migliori, essendo biologici rispetto ai
 ad altri. Ma qualche volta rimango molto disatteso a volte deluso. Stavolta ho voluto testare questo prodotto e dare la mia testimonianza del tutto trasparente e sincera.....
 Ho acquistato questo detergente per piatti a marchio Coop Viviverde, una bottiglietta totalmente riciclabile,
dal formato di 1000ml , con il classico tappo dei detersivi a bottone. Sulla sua etichetta frontale si esalta
questo liquido, se no sembrerebbe uno uguale a tanti altri... Si enuncia subito che il ''prodotto con un ridotto
impatto sull'acqua e sulle sue forme di vita (chiaramente l'impatto c'è sempre); si evidenzia che sono
presenti dei tensioattivi di origine vegetale biodegradabili provenienti da fonti rinnovabili.Tutto è sembra
consacrato dai loghi e dalla certificazione Ecolabel (ecolabel.eu)..


 Sul retro etichetta sono presenti tutte le classiche informazioni che ogni detergente per piatti ha e sono
posizionati in maniera standard, dando ampio respiro a notizie, particolarità e caratteristiche, del prodotto
e dei suoi produttori e distributori (nel caso specifico : Coop Italia e Deco Industrie).
 Il detergente per piatti viviverde Coop, rimuove il grasso rapidamente, rispettando il ph fisiologico
delle mani, essendo un prodotto dermatologicamente testato. Si usa facilmente, per lavare le nostre
stoviglie, non dobbiamo usare l'acqua corrente, s'immergono in acqua utilizzando la dose specifica
per la quantità di liquido necessaria, come tra le foto che ho postato, possiamo notare quanto e come
usare il sapone con i liquidi e le stoviglie..

Ma come funziona?...Una volta provato possiamo dare finalmente una risposta se consigliare o meno
questo prodotto, che per costo è sempre economico rispetto a marchi più importanti... Con l'acqua
calda ho notato che c'è ancora molta schiuma, la fragranza è onesta e classica, da un senso di pulito
intenso, e sgrassa molto bene le pirofile di vetro e le pentole sporche..Con il tempo il sapone si
attiva sempre di più con l'acqua e si vede che lo sporco ed il grasso si scioglie molto bene,
Il mio giudizio su questo prodotto è molto positivo, anche se è logico certificare che anche se è
biologico è sempre un prodotto inquinante perchè ha una base  di tensioattivi anionici , non anionici,
anfoteri, è presente anche il Bitrex la molecola anti-avvelenamento dedicato a consumazioni involontarie
Il mio voto è sicuramente medio alto...

domenica 13 luglio 2014

Coop - Acqua Minerale Naturale 2 - Lievemente frizzante - Sorgente Grigna


 Un prodotto nuovo per il marchio Coop, infatti dopo tanti anni di acqua minerale a marchio Monte Cimone,
 per ragioni commerciali e sicurezza, la cooperativa ha cambiato fornitore di acqua minerali, stavolta si è
affidata al gruppo NORDA s.p.a. ditta molto specializzata in acqua della grande distribuzione e non, ha nella
sua qualità la leggerezza, il sapore, l'equilibrio.
 Il residuo fisso a 180°C è molto basso, rendendo l'acqua digeribile ed adatta anche a persone molto
giovani, e l'alimentazione per bebè. Come potete vedere la tabella dei valori nutrizionali, quest'acqua
se servita fredda o fresca è altamente dissentante ed integrante.  Anche il suo prezzo è quasi invariato.
 La versione lievemente frizzante a marchio, Coop della Sorgente Grigna, risulta non molto gassata, educata
nel sapore, nel gusto, molto gustosa mi è subito piaciuta e mi ha ricordato la versione Norda per Esselunga,
che costa un po' di più di Coop, la cosa mi ha rincuorato e mi ha fatto riacquistare volentieri alcune confezioni da 6, da 1.5lt.

sabato 5 luglio 2014

Coop Fiorfiore: Brasile Miscela di Caffè 100% Arabica



Una buona miscela di caffè a marchio Coop Fiorfiore, sicuramente è quella denominata Brasile.
E' composta da 100%  Arabica, ed è un macinato per Moka.

Questa miscela è nata da arabiche del Brasile, paese graziato dalla locazione geografica, quindi
vocato alla produzione di chicchi di caffè di alta qualità e dal buon sapore e fragranza.
E' un caffè da intenditori, sapore rotondo e retrogusto piacevolmente persistente. Ottimo caffè
da usare in ogni momento della giornata.


Personalmente lo utilizzo per il suo scopo principale, quello d'uso per la Moka, altresì lo alterno
in una macchina da caffè elettrica, e la porzionatura è molto più intensa della classica macchinetta.
La differenza è che per con la prima, il gusto è leggero, equilibrato, un tasso di caffeina molto
tollerabile, dal sottoscritto; invece con la macchina elettrica, dove il porta miscela è molto capiente,
per colmare lo spazio del porzionatore, di miscela ce ne vuole molta, aumentando il livello di
caffeina dentro il nostro organismo, con le conseguenze naturali che porta...

La  miscela di Coop, Fiorfiore Brasile è da considerarsi un ottimo prodotto di rappresentanza,
il suo gusto confermo essere molto avvolgente, intenso e profondo, molto nero è il suo colore,
la sua crema è da considerarsi marrone chiaro, tipo colore sahariano, un buon contrasto........
l'odore ricorda molto il cioccolato, risultato della precisa torrefazione, varietà dei chicchi e
confezionamento molto curato dalla Co.ind.sc. di Castel Maggiore (BO), segnalo che questo
prodotto viene confezionato  in Noceto (PR), uno stabilimento associato.

Il formato di vendita è di 250g.

lunedì 30 giugno 2014

Coop Fiorfiore Tintoretto caffè in capsule

 Tintoretto un dolce aromatico e morbido caffè di miscela Arabica, marchiato Faitrade, una miscela
paragonabile a quella della linea Solidal a marchio Coop, ve la ricordate?..Ma in capsule..Il mio testing
ora passa su questa miscela
Confezione da 7 capsule, invece di quella commerciale da 15, 44g il suo peso. Colore indicativo è un
verde acceso elettrico, che ricorda gli insetti volanti di quel colore, che anni fa ancora gironzolavano per
i nostri giardini...
 Tintoretto è una miscela 100% Arabica, quindi una miscela molto viva ed esaltante, dal buon corpo, ricca di sapori distintivi impegnati, come solo quelli del Sud America possono offrire, questo caffè viene tostato in
maniera intensa, rendendolo molto forte. Il suo sapore è quindi molto forte, intenso, e duro. La sua crema
è caratterizzata da un colore scuro, molto deciso è il suo contesto generale. Personalmente l'uso al mattino,
per dare una buona carica di caffeina.
Tintoretto della linea Fiofiore è prodotto da  Co.ind s.c. per Coop, ed il suo stabilimento è  situato  in
Via Saliceto 22/H, 40013 Castel Maggiore (Bologna)

Coop Fiorfiore Michelangelo Caffè in capsule

 Continua il mio testing su questa linea di capsule per il caffè a marchio FiorFiore Coop. Stavolta voglio
accennarvi, della variante Michelangelo, una miscela molto intensa, ricca di aromaticità. Mentre lo si gusta
noto con mia sorpresa un certo sentore di note speziate,  un mix di fiori e di frutta secca, associati al miele
al caramello con finale di cioccolato. Potremo identificare il gusto di questo Caffè come un circolare di gusto.
Un gusto tutto tondo, completo, decisamente presentabile a consumazioni anche di riflessione e conviviali.
 La miscela del caffè proveniente dall'Etiopia, è quella classica della zona, 100% Arabica, questa risulta
con un picco di acidità accentuato che la caratterizza. In preparazione, l'aroma si sprigiona durante fornendo,
il suo tipico aroma, e creando una schiuma gialla paglierino molto elegante, compatta, avvolgente.
La confezione di vendita è da 15 cialde, questa del mio testing è di 44g, con 7 cialde, possiamo identificare
questa variante come una dallo stile elegante...Anche questa miscela è stata prodotta per Coop dalla
consorziata Co.Ind.Sc nello stabilimento di Via Salceto, 22/H 40013 Castel Maggiore (Bologna).