venerdì 25 novembre 2022

Acrilammide, ho chiesto alla Cooperativa, mi sono pemesso..


. . . Da buon consumatore attento, mi sono accorto che molti mesi sta girando una notizia un po' preoccupante sul web, riguardo un reale rischio di assunzione di elementi cancerogeni tramite il cibo, in particolare con alcuni cibi, di usuale consumo comune. Sto parlando di caffè, pane , prodotti da forno e fritti in particolar modo e di tutti i prodotti che subiscono un ossidazione da cottura a temperature alte; la sostanza dannosa in questione è l'Acrillammide..

Cosa è questo prodotto è facile trovare informazioni direttamente su siti internet, ne cito solo un paio, forse tre per chiarezza ed invito a visitarli . . .


IL FATTO QUOTIDIANO - ACRILLAMMIDE

MINISTERO DELLA SALUTE

 IL SALVAGENTE - PATATINE ACRILLAMMIDE


. . . Ora vediamo al motivo di questo post. Nei giorni scorsi in un momento di ampia riflessione mi sono deciso a scrivere in forma personale, via e-mail ai servizi clienti di alcune delle grandi catene di distribuzione in Italia, tra anche Coop. Ho contattato sia CoopFirenze che UnicoopTirreno tra le tante. Che gentilmente mi hanno risposto al momento solo in parte e solo la seconda, tramite il servizio clienti di Coop Italia. 

. . . Ma la domanda qual'era?... La mia domanda di ampio respiro è stata molto ben circostanziata e dal tono non allarmistico ma decisamente preoccupato...

"Come viene preso in considerazione dalla Cooperativa il problema della acrillammide nei prodotti a marchio Coop e nei prodotti presenti nei punti vendita, se già è stato fatto qualcosa, se ci sarà qualche presa di posizione , qualche campagna da parte di Coop, sempre sensibile a problemi etici e sociali, come ha fatto con l'olio di palma, fu una delle prime a bandirlo, ve lo ricordate?"..

La risposta non si è fatta attendere e per trasparenza e correttezza vi inserisco qui di seguito la risposta ufficiale del brand della Cooperativa...


Gentile Socio, rispondiamo da Coop Italia alla mail che ha inviato alla nostra associata Unicoop Tirreno. Il tema acrillammide ci è noto da tempo. L'acrilmmide è un composto chimico che si forma negli alimenti, solitamente nei prodotti amidacei, durante la cottura (frittura, cottura al forno e alla griglia) ad alta temperatura. Questa sostanza si forma a partire da alcuni zuccheri e da un amminoacido, entrambi presenti naturalmente negli alimenti. La presenza di acrilammide è stata rilevata in prodotti quali patatine, patate fritte a bastoncino, pane, biscotti e caffè. Non esistono limiti di legge (né in Italia, né in EU) sul contenuto di acrilamide negli alimenti ma valori di riferimento per il monitoraggio delle buone pratiche di produzione. Un recente regolamento obbliga i produttori di referenze a rischio a specifici standard di produzione per evitare il superamento dei valori soglia di attenzione, in funzione di varie tipologie di alimenti ed è quella a cui noi ci riferiamo e rispettiamo per la produzione del nostro assortimento Coop. Ci sentiamo di rassicurarla, le lasciamo il nostro link pera vere qualche informazione aggiuntiva https://www.e-coop.it/valori-attivita-sociali/sicuro (messaggio firmato, mittente omesso per diritto di privacy)

Una risposta diplomatica, cordiale e sincera, non lo metto in dubbio, ma non si poteva dire o fare di più? Se i soci consumatori iniziassero a chiedere forse avremmo anche soluzioni e risposte più complete e tranquillizzanti?

Personalmente ringrazio pubblicamente per  la disponibilità e la cordialità dimostrata nella risposta, che non è  e non era obbligatorio ricevere.

Speriamo che la comunicazione continui....Per ora ringrazio ma prego riflettete quando fate la spesa, quando andate al ristorante o quando cucinate qualcosa a casa, la cosa migiiore è armarsi dove possibile di un buon termometro manuale o termostato di cottura non vi pare?..

giovedì 24 novembre 2022

Coop Moccacino Solubile


...Da quando Coop ha rigenerato la sua immagine sui prodotti, cercandone di controllare i loro prezzi, ho notato tante nuove inedite proposte. Questa del Mocaccino Solubile, è una novità per il brand, ma usuale per marchi della distribuzione di basso livello, come i discount, in quanto sempre offerti a platee meno italiane e tanto europee.. 

Questa selezione di preparato solubile risulta di ottima fattura, creato da Crastan di Pontedera (PI), è sinonomi di alta qualità, nella preparazione, nella scelta degli ingredienti, mi da una certa sicurezza, in quanto conosco bene le produzioni di quest'azienda, che mi offre sempre prodotti di alta qualità affidabili.

...Vediamo nel particolare, è un barattolo tipico per liofilizzati e prodotti solubili in polvere, un barattolo totalmente riciclabile, con tappo di plastica, membrana protettiva prodotto in alluminio, confezione in alluminio e cartone, dal peso di vendita a 225 g. E' dotata di un cucchiaio porzionatore all'interno per offrire le giuste quote di prodotto.

Mocaccino è tipicamente elaborato, latte e caffè con aggiunta di cacao. Si miscela molto facilmente sia prima dell'immissione del liquido caldo, che a liquido tiepido e dopo il versamento degli stessi.

Si consiglia l'uso con acqua calda, con il latte si dimostra gradevole ma molto poco digeribile, ottimo con molto caffè non zuccherato , splendido e completo con una puntina di latte "vero" freddo. non da solo.

Ho notato che ha una buona concentrazione di caffeina, in quanto in consumo serale non mi ha fatto riposare e dormire come al solito per due notti, dopo il suo uso.

In linea generale potete trovare le informazioni del prodotto direttamente sui siti del mondo Coop, e direttamente sulla confezione del punto vendita.

Personalmente posso porre attenzione ai prodotti solubili per un rischio ancora tutto da dimostrare di un prodotto tossico , come l'Acrillamide.

Anzi sicuramente chiederò al servizio Clienti come si comporta Coop su questo problema...





mercoledì 23 novembre 2022

Coop Tortellini Prosciutto Crudo Aggiornamento




..Su questo prodotto ho ampiamente dissertato in passato e creo questo post solo per un piccolo aggiornamento, sia grafico: con le nuove fotografie ed il test, che le mie ultime sensazioni su di esso.
Sto parlando dei tortellini freschi con prosciutto crudo a marchio Coop, in formato da 250g. Sono dei tortellini in sfoglia morbida, leggera ed avvolgente di un buon ripieno, di carne. Gli ingredienti per la pasta sono accuratamente stati selezionati dal marchio (uova con galline allevate a terra, carne da animali allevati secondo i capitolati ed i principi di mercato di Coop Italia, cioè senza antibiotici , no ogm, e con alimentazione adeguata vegetale., la  scelta di semole è presente.,
Il Formato di vendita è di 250g, dedicato a due porzioni, sono buonissimi in un brodo di carne casalingo, splendidi con un ragù alla bolognese tradizionale .

L'ho preparati velocemente dopo aver creato un brodo di carne di alta qualità, spendendo in materia prima biologica e selezionata,  una volta bollito il brodo ho posto porzioni di tortellini nella pentola, come in foto, ho lasciato a cuocere 4-5 minuti e li ho serviti con un buon parmigiano reggiano selezionato.
Il sapore è molto gradevole, la consistenza della pasta risulta molto pregiata ed attenta, sono semplici si sentono ma il loro rapporto di qualità/prezzo risulta molto conveniente per preparare un pasto caldo veloce e di qualità adatto anche per la domenica e pranzi delle ricorrenze. Reggono molto la cottura ma consiglio di tenerli nel brodo fino a che non galleggiano, non oltre il tempo indicato in confezione, per gustarli al meglio e non trovarli aperti o rotti.
Diciamo che in generale il loro rapporto è medio/alto. Un livello di stile sicuramente inferiore al prodotto "superiore" della linea Fiorfiore, visibile anche nella differenza di prezzo di vendita.
Si sente chiaramente che la ricetta non è proprio emiliana ma risultano davvero gradevoli, vengono prodotti per Coop Italia, da S.P. Colligiana 27 - Monteriggioni (SI), quindi molta Chianti e poca Bolognese... 
La conservazione va fatta in frigorifero, consiglio utilizzo completo della vaschetta





 

giovedì 17 novembre 2022

Coop - 2 Pizze Margherita


Preparata con un impasto lievitato naturalmente per almeno 24 ore, lavorata a mano e cotta in forno a legna ad altissima temperatura. Solo dopo la cottura viene aggiunta tanta mozzarella. Poi subito surgelata così da mantenere la fragranza ed il gusto della pizza appena fatta. 

Ho riscoperto dopo qualche anno il gusto della pizza surgelata, tramite la pizza margherita a marchio Coop, dal rapporto qualità/prezzo interessante, se acquistata in promozione, diventa un punto fisso per una scorta a lungo termine nella nostra cambusa.
Da le notizie ampie sulla confezione questa tipologia di pizza è stata preparata con un impasto lievitato naturalmente per almeno 24h, lavorata a mano e cotta in forno a legna ad altissima temperatura. A fine lavorazione viene aggiunta la mozzarella.

Confezione da 2 pezzi, sono singolarmente confezionate a macchina e pronte da usare singolarmente o in coppia per una cena in famiglia , uno stuzzichino nel pomeriggio assieme ad un buon drink, in stile aperitivo. Perfetta con acqua gassata, birra bionda o una bibita dolce analcolica. 

Il mio test è così proceduto ....

Aperta la pizza dal suo involucro, posta in forno caldo ad 180° ho tenuto la pizza fino a che non è diventata croccante e dorata come in foto,  sono passate dei minuti importanti ed una volta cominciato, dopo condita con del buon olio di oliva nuovo e del peperoncino piccante, ho assaporato tutta la qualità di questo prodotto.
Personalmente ha superato il mio test e non posso che consigliare questo prodotto classico del marchio  vittima positiva del suo restyling in packaging.
Buon risultato quindi e riacquistabile tranquillamente....

Di seguito lascio la lista degli ingredienti e le info del produttore. Da non perdere..

Ingredienti:  Farina di grano tenero tipo "00", mozzarella 28%, polpa e passata di pomodoro 17%, acqua, oli e grassi vegetali misti (presenza di girasole, evo, olio di colza e di oliva), sale, lievito, olio di oliva, zucchero, origano, basilico 0.01%

Prodotto per Coop Italia S.C. Casalecchio di Reno (BO), Via del Lavoro 6-8 da Italpizza S.p.a. S.Donnino (MO) Via Gherbella 454/A