lunedì 25 dicembre 2017

Coop Fiorfiore: Calamari Pasta di Gragnano I.G.P.

Una bellissima alternativa questa linea Fiorfiore, mi sta coinvolgendo in questo periodo, ne sto acquistando qualche opzione, senza dilaniarmi il portafoglio, anche se è leggermente più costosa della ''Prime Line Brand'' di Coop. Stavolta ho scelto di provare ed acquistare la pasta trafilata a bronzo, di semola di grano duro, a marchio Fiorfiore, tipica della zona di Gragnano. 
Si tratta dei Calamari quelle mezze manichette di pasta che sono vendute in buste molto curate in formato da 500g. La confezione come potete notare da le foto, inserite in questo post, si dimostra in linea con il marchio Coop Fiorfiore, colore, informazioni, presentazione, nota prodotti dedicati a segmento commerciali specifici e ristretti, coloro che amano la qualità, i gusti regionali, tipici e particolari.

 ...Come compendio sono presenti su la confezione delle ricette per utilizzara al meglio questi Calamari..un occhio a questi semplici e gustose ricette è davvero doveroso...
 La pasta di semola di grano duro trafila a bronzo, a marchio Fiorfiore, è chiaramente un semplice ingrediente lavorato, che ne determina la qualità del prodotto, in pratica la semola di grano duro e l'acqua, miscelati...la materia prima è di origine italiana, di questi  tempi, con lo scandolo del GLISOLFATO, questa cosa tranquillizza non troppo, infatti su varie ricerche in rete, anche Coop come altri brand sembra coinvolta in percentuale minore, speriamo che dopo l'olio di palma, il brand Coop voglia selezionare meglio i proprio prodotti e levare le schifezze da essi.. Ricordiamo anche che la zona di origine del prodotto è purtroppo andata alla cronaca nel ideologia comune, come zona indefinita della terra dei fuochi, chi sa di cosa sto parlando ha capito, gli consiglio di informarsi meglio al riguardo.. Io non ho certezze, posso solo alludere senza certezze, da parte mia considero positivamente questa produzione, sembra ''da consumatore'' di buona qualità organolettica, per altro ci vorrebbe un buono studio analitico da laboratorio.
In internet ho trovato una risposta ufficiale del Brand Coop a le richieste di chiarimenti alzate dai media nella prima parte dell'anno, invito a riflettere e valutare la cosa visionando prima la fonte della cooperativa e poi quella di qualche accusato che inserisco a seguito:

http://www.e-coop.it/risposta-a-granosalus
a seguito:

https://www.scattidigusto.it/2017/02/28/pasta-tabella-glifosato-micotossine/




Un vero rebus per noi ultimi consumatori, che non sappiamo più davvero dove indirizzarci, sui nostri acquisti. Personalmente consumo molto poco la pasta, stavolta l'ho voluta testare direttamente come sempre faccio, ed il test è venuto come segue:

 I Calamari a marchio Fiorfiore si preparano senza tanto stress, acqua e poi la pasta, a fine cottura sale grosso, e miscelare. In modo da non salare troppo. Si associa bene ai sughi composti e con prodotti di massa, io lo consiglio con asparagi, speck, accompagnato da una panna vegetale o da cucina, pepe nero e via...Cuociono molto, bisogna un po' aspettare ma alla fine risulta molto efficace.  Un voto medio del prodotto, valutando sia la qualità, origini, prezzo, difficoltà di preparazione, risultati. Porrei questi Calamari, con una valutazione, da 1 a 10, di  7/10. Quindi ottimo il suo test e consigliate alla fine, sfidando i media del sistema e del contro-sistema...

Nessun commento: