venerdì 27 aprile 2018

Coop Crescenza di Capra.


...Non sono un consumatore incallito di latte di capra, ma mi sono incuriosito perchè ho sentito che è molto salutare, digeribile e meno invasivo per il nostro organismo del latte di mucca.  Gironzolando per il banco frigo Coop ho trovato anche una crescenza a marchio, di latte di caprino. 100g.  La materia prima proviene dagli allevamenti delle capre piemontesi e si distingue dal suo gusto delicato, per la sua alta digeribilità, la naturale ricchezza di elementi come calcio e fosforo utili alla salute umana.
Come potete notare nella foto seguente è stata prodotta da Caseificio Pugliese F.lli Radicci S.p.a. di Lauriano (TO) per Coop Italia di Casalecchio (BO).




Distribuito tramite il marchio Coop, questo formaggio è a pasta molle e presente una confezione classica da latticini, la bustina bianca, con le informazioni organolettiche del prodotto. Porzionatura da  100g è molto penalizzante, anche se alla fine sufficiente per i non golosi, per altri molto insufficiente. Di seguito un essenziale lista della tabella dei valori nutrizionali in busta:

Calorie Kcal 235;  Sale 0,6g; Grassi totali 18,3g; Potassio 0mg; Saturi 13g; Carboidrati totali 1.8g; Proteine15,1 gColesterolo68 mg  Fosforo 383mg, Calcio 476mg.

Ottima spalmata su pane casareccio e fresco. Splendida assieme ad un semplice contorno fresco, utile inserita in ricette di panini farciti e verdure di stagione o locali saltate in padella o fatte al forno. Adatto per una cena frugale o un pasto medio, anche di fl'ortuna.
Questa crecenza di Capra offre l'opportunità di testare e gustare l'alternanza al classico "stracchino o crescenza di mucca"..

Buono adatto anche per gli intolleranti al latte di mucca ed affini.


Coop Fiorfiore - Pomodorino Oblungo Dunne

In un mondo sempre più sfruttato, e poco curato; dove l'agricoltura intensiva ha levato la qualità, la salubrità ed i sapori dei prodotti coltivati; in un sistema di agricoltura imprenditoriale a volte senza scrupoli e senza limiti di sfruttamento di etica, di lavoro, di prodotti chimici. A volte possiamo trovare le eccezioni, in apparenza positive. Certo da consumatore non ho la facoltà di fare dei test organolettici a casa, ma  mi piace certo variare nella mia alimentazione e testare prodotti che appaiano interessanti ed apparentemente di qualità. 

Mi sono trovato di fronte a questo prodotto e me lo sono acquistato un paio di volte, si tratta del  "Pomodorino Oblungo Dunne di Pachino " a marchio Fiorfiore. 
Si presenta in una porzione molto contenuta dal numero specifico di pezzi, tutte le confezioni sul banco avevano lo stesso numero. 
Naturalmente la linea a marchio della Coop in questione ha sempre una marcia in più o
dovrebbe averne una tale, non sempre confermata, anche dal sottoscritto, ma sopratutto dai consumatori.



Sono dodici pomodorini adagiati in una vaschetta areata e chiusi da un semplice nastro che ne denomina la marca e linea.  Il peso fisso è di 250g.
E' prodotta da un'azienda sconosciuta al nord, ma selezionata da Coop Italia sul territorio di Pachino, origine della materia prima. Si tratta della Aurora OP. della di Pachino (SR).






Il prodotto una volta acquistato è stato posto nel frigo di casa per qualche giorno, nel ripiano adeguato alla temperatura consigliata. I pomodorini si sono ben conservati, la cosa mi ha fatto sorgere dei dubbi, mi sono detto: "quanti conservanti ci saranno?".... Poi il prodotto dopo una decina giorni ho visto deteriorarsi lentamente, il classico ammosciamento fisiologico, la perdita di liquidi  classica insomma.  Ma come l'ho testato?...

A parte il vedere demolire parte delle mie vaschette. Ho utilizzato questo prodotto, dopo una profonda lavatura  e rigovernatura; a freddo, con la rucola, del buon olio, sale marino, ed aceto balsamico; un po' di pane tipo "bozza di prato integrale". Sia intero che
a fette. Nella seconda versione lo sconsiglio si perde il contenuto ed un po' di acqua. Per assaggiarne tutte le qualità organolettiche, meglio è degustarlo intero. Ho utilizzato anche due o tre su di una pizza classica: salsa di pomodoro, mozzarella, origano; la loro aggiunta ha dato una notevole qualità al prodotto finale. Consigliatissimi..
Dal sapore dolce, completo, acquoso, con un misto di durezza, compatezza, freschezza e morbidezza interiore, il "Pomodorino Oblungo Dunne Pachino" mi ha soddisfatto e mi è sembrato da profano consumatore medio e non da chimico crimonologia alimentare, un buon prodotto, da utilizzare nei momenti particolari o durante eventi mondani per mostrare la propria "potenza sociale a tavola ed il proprio stile impeccabile"..
Assaggiatelo con pepe ed olio..e sale..al naturale..Rimarrete sconvolti..

lunedì 2 aprile 2018

Coop Origine: Latte Fresco Italiano Parzialmente Scremato

 Il marchio Coop a fasi alterne?.. Non so proprio che dirvi, ma nel segmento dei latticini, la cooperativa sembra avere un occhio di riguardo, forse ci sono molti amanti del settore, chissà?...
...Era un pomeriggio tardi e mi serviva una scorta piccola di latte fresco, me ne sono sceso al negozio che ho vicino casa. Una volta entrato mi sono recato al banco frigo del latte, zona latticini e uova,  tra l'ampia offerta mi convinco all'acquisto di un paio di litri di questo latte a marchio Coop. 
Avevo bisogno di un "parzialmente scremato", poi ho guardato la scadenza ed il prezzo. Ho scelto questo latte. L'attenzione è andata su questo brand...
Si tratta del latte Parzialmente Scremato, Coop Origine ed è latte fresco italiano, dove la
la filiera della tracciabilità della materia prima risulta essere totale, senso di alta qualità.
Questa linea del brand Coop è stata creata utilizzando latte da mucche che hanno una specifica alimentazione delle mucche , con l'esclusione degli O.G.M., selezionando in maniera accurata gli allevamenti ed i fornitori di mangini. I controlli sul prodotto sono rigorosi, sia di legge che facoltativi. Questa cosa mi da molta fiducia e per poco più di 1.50/60€ la bottiglia, mi prendo la mia fornitura. Ma vediamo nel particolare questo "beate latte".
Il latte venduto da Coop è posto in bottiglia PET, sarebbe stato il top se fosse in bottiglia di vetro, ma capisco che il prezzo aumenterebbe, ma sarebbe consigliato. L'etichetta è molto chiara, molto approfondita, ampiamente certificata, con un buonissimo livello d'informazione.
Riguardo agli ingredienti potete vedere la foto che ho postato, penso siano molto chiari.
Nel particolare però per 100ml di prodotto si potranno trovare un energia di 200Kj pari a 48kcal; i grassi 1,6g; Carboidrati 4,9g; Fibre 0g.; Proteine 3,4g; Sale 0,13g; Calcio 120mg.
Un importante angolo informativo è dedicato all'introduzione del consumatore al prodotto
latte.

Questo latte Origine Parzialmente scremato, in formato da 1lt è prodotto da Padania Alimenti s.r.l.; nello stabilimento di Casalmaggiore di Cremona.

Il mio test di questo prodotto è andato liscio, è stata una conferma del marchio, che mi ha certificato la sua bontà negli alimenti semplici. Gradevole nel sapore, nella corposità e nel colore e nel suo odore, il latte fresco a marchio Coop della linea Origine è consigliatissimo e indicata un utilizzo contenuto, poichè è sempre un prodotto a base proteica animale, che nella piramide alimentare ha una posizione precisa, da mantenere.
Bianco latte, scende bene, fresco si beve bene. Non ha bisogno di dolcificante. Un latte freddo prima di dormire è sempre il top. A caldo il latte si comporta benissimo. Bolle fa una crema densa che appoggiata assieme al caffè caldo nella tazza, crea una situazione ''cappuccinesca", fantastico questo prodotto adatto ad essere lavorato che consumato al naturale.