domenica 27 dicembre 2020

Coop - Preparato solubile per Cappuccino


...Per una colazione diversa, magari se abbiamo qualche minuto in più di tempo, ed evitiamo gli apparati elettrici, potremmo provare a crearci un nostro cappuccino, con del prodotto liofilizzato. Un prodotto che ricorda un po' il mondo Nescafè, ma che parla tutto italiano..E' il caso di questo di prodotto a marchio Coop, non molto frequente sugli scaffali, dedicato a consumatori di nicchia, sto parlando del Preparato solubile per Cappuccino Coop, creato per Coop Italia da una ditta celebre, apprezzata e altamente specializzata come la Crestan, locata a Pontedera nella zona industriale di Gello.
Si tratta di un barattolo da 250g chiuso meccanicamente, dotato di un tappo salva aroma, che a mio avviso potrà funzionare solo con il piccolo attrezzo a mano, per creare dei cappuccini, se non accettiamo di prepararci il tipico "beverone all'americana", forse per questo è di "nicchia", come accennato?..
Il Preparato solubile per Cappuccino Coop, si ha un intenso aroma di caffè,la cremosità del latte, ideale per ogni momento della giornata.
Ma sarà davvero così?...
Intanto gli ingredienti presenti sull'etichetta e prontamente fotografati da me, medesimo, sul mio test. Risultano poco elaborati e comprensibili, facendoci presumere in una preparazione del prodotto semplificata...Sono presenti: latte scremato in polvere (31%), zucchero (26%), sciroppo di glucosio, caffè solubile al (14%), grasso di cocco, stabilizzante : fosfato di sodio.
L'etichetta è in linea con il brand Coop, completa e divisa in fasce, tre, si parte con il segmento di presentazione,centrale con le informazioni sui valori nutrizionali e le informazioni sul produttore, conclude la parte con i contatti di coop per l'assistenza, il modo di riciclare il contenitore quando vuoto i valori etici...
Nel barattolo una volta aperto dobbiamo utilizzare il cucchiaio di nostra proprietà poichè il misurino è in fondo e se si prova a tirarlo fuori, si disperde il prodotto per l'ambiente, sconsigliatissimo, Seguendo le direttive presenti sul contenitore, trovate si segue due metodi.. Il primo con il latte caldo, con due cucchiaini ampi da thè, due misurini, con 165ml. Una tazza risulta essere 250ml, consiglio di aumentarne le dosi. dolcificare ed emulsionare il prodotto, in maniera intensa e veloce, sperando di fare una qualsiasi tipo di schiuma.. Ma non approdiamo a niente, il gusto ed il sapore sono gradevoli ma la schiuma di un cappuccino è davvero lontana, con il prodotto manuale si ha qualche elemento migliorativo, ma il latte deve essere intero e fresco, scaldato.
Con l'acqua calda si procede alla stessa maniera. si mescola con le misure precise, nella confezione, ma il risultato è pessimo, il sapore è platealmente di un'acqua calda, con una sostanza poco gradevole, perchè priva di corpo e di spirito.
Un prodotto a marchio, quindi, che non mi ha esaltato come altri, che ho provato per curiosità, come qualità rimane in linea con i solubili in commercio, gusto cappuccino, sono pessimi. Il buon cappuccino si prende al bar o a casa con la macchina per il cappuccino ed il caffè. Altri metodi non ci sono...
Io non lo acquisterò più...Ma è la mia opinione, che non vuol condizionare nessuno...
Attenzione tende a generare dei grumi sul prodotto, quando umido.
Tra i consigli che voglio darvi su questo prodotto o nel segmento di questi in commercio, ricordatevi di non buttare il misurino in dotazione, vi risolverà molte volte dei piccoli problemi in cucina, come gestire il lievito, le polveri, le farine..
Può essere anche bucherellato con un'ago di ferro caldo per creare un setaccio grossolano per delle emergenze.
Concludendo potrei dire che questo prodotto solubile per cappuccino risulta molto umile, dedicato solo ai fans del genere, nel tempo ho notato che sembra sparito dagli scaffali, lasciando spazio solo a quello "originale" della Crestan, mi potrei sbagliare... Il prezzo è di 2,30€, si può utilizzare le periodiche promozioni e sconti della Cooperativa per averlo a prezzi più competitivi..
Di seguito vi lascio le informazioni nelle foto, per approfodire..





 

Nessun commento: