domenica 10 novembre 2019

Coop Prosciutto Crudo Stagionato almeno 12 mesi

Ci sono decine di affettati, altrettante Dop, ci sono anche piccole cose gradite che molto sottovalutano. Una di queste?...Questo prosciutto economico, solo 2.30€ a vaschetta a marchio Coop. E' un prosciutto crudo stagionato almeno 12 mesi prodotto dal Salumificio San Michele S.p.a. (Langhirano PR). Si presenta molto bene, grazie anche alla vaschetta a norma di legge, con un il colore adatto far risaltare i riflessi naturali del prodotto inserito. Anche se lo spazio per le informazioni è essenziale, c'è una buona dose d'informazione. Una volta aperto ci sono circa 6 fette di prezioso prosciutto crudo. Non molto grasso, dal taglio meccanico, morbido e sinuoso. Il colore non è quel rosso acceso classico del prodotto colorato o tinto eccessivamente, debitamente salato e senza conservanti.
Ogni fetta si preleva molto comodamente, non si rompe , ne si appiccica molto alla seguente, consiglio è quella di togliere il prosciutto già tagliato da una vaschetta o ogni due fette o di prelevarlo all'inverso della posizione di prelievo, contro fetta per intenderci, e chi non ha capito dalla parte inferiore della vaschetta.
Il prosciutto da un apporto calorico importante ma equilibrato, ha un buon sapore, consistenza degna di un prodotto medio alto, equilibrio commerciale adeguato.E' un prodotto che piace a molti, fidatevi.
Ma come l'ho testato?...Primo test è quello classico (pane e prosciutto), semplicemente ottimo e semplice spuntino per una giornata intensa. Poi ne ho utilizzato per fare delle tartine alla salsa di funghi, con stracci di prosciutto, decisamente innovativo e gradevolissimo. Non manca la possibilità di fare degli involtini di carne di vitello al tegame, con ripieno di questo fantastico prosciutto. Per finire ho provato la versione singola, solo prosciutto e come parte di un insalatona mista (insalata, noci, mais e pomodorini e olive).  Si è dimostrato all'altezza di tutte le preparazioni è esaltato da solo, con il pane toscano, perfetto per gli involtini e decisamente easy social per l'antipasto alla salsa di funghi. Accompagniamolo con un buon Lambrusco Amabile di qualità o un Morellino di Scansano , fruttati e amichevoli con gli affettati.
Il Prosciutto Crudo a marchio Coop è un prodotto interessante, non è certo DOP, sicuramente le carni saranno economiche, ma come consumatore mi fido della qualità offerta. Poi solo il tempo ci giudicherà tutti no?.. 

Nessun commento: