sabato 2 novembre 2019

Coop Fiorfiore : EVO nuovo raccolto 100% italiano


E' tempo di raccolta degli olive, e del primo olio. Nelle mie zone, di alta qualità, quest'anno ce n'è davvero poco, e quello che c'è ha un costo un po' altino..Quindi devo valutare l'acquisto di un prodotto medio, di buona qualità, a buon prezzo.
Aggirandomi nel supermercato ho notato la presenza dell'olio nuovo a marchio Fiorfiore, il cosidetto "NUOVO RACCOLTO", ho pensato proviamolo e valutiamolo per un eventuale acquisto. Ma sarà all'altezza come ogni anno?..
Prodotto da Montalbano Agricola  Alimentare Toscana S.p.a. nello stabilimento di Vinci (FI), situata in una zona vocata per la qualità e la produzione delle olive, sembra un buon acquisto. 1Lt di olio Fiorfiore Nuovo Raccolto 2019 l'ho pagato 5,35€ Mi sembra ottimo.
Non sono sicuro che l'olio provenga proprio dall'empolese fiorentino, sicuramente è italiano, quindi le certificazioni produttive sono tutte uguali, cambia la corposità e leggerezza dell'olio. Ma le linee guida della produzione sono codificate a differenza di quelle estere, che offre un olio al quanto scadente...
Primo test, a crudo in un bicchierino ho testato il prezioso oro liquido tramite lo "slurping". Il tirare su, percependo il gusto saporito, pizzichino un po', della materia prima dal corpo intenso e colmo di materia prima volatile.. calice di vetro scaldato dalla mano, roteato e testato...
Il secondo test è stata su di una fetta pane scaldato , sale e pepe con del pomodoro. E semplicemente con sale e pane. Semplice snack della tradizione, risulta molto gradevole e piacevole . Mi ha soddisfatto.
Il terzo test è quello con una buona insalata, risulta molto denso e pesante, non mi è piaciuto, copre molto la verdura, va usato con un po' di aceto, non risulta ancora pronto per quest'uso. Quando l'olio si stazionerà e si alleggerirà il sapore sull'insalata migliorerà.
Quindi per l'insalata aspettiamo qualche settimana di riposo del prodotto.
Non l'ho usato a caldo, ma preferisco  solo a crudo. In linea di massima il testing sul Coop Fiofiore Olio di Extravergine d'oliva  Primo Raccolto è risultato valutabile su una scala da 1 a 10 in un valore mutabile tra il 5.75 e il 6.75.
Comprarlo o non comprarlo?..Beh!..Prima dedichiamoci al nostro fornitore agricolo di fiducia, o venditore fisso a cui ci rivolgiamo. Poi se debbo comprare un olio commerciale, preferisco questo marchio e forse un altro paio , poi il resto come si può definire è solo noia...Quindi per rapporto qualità/prezzo lo consiglio vivamente..




6 commenti:

Palermo San Vito lo Capo ha detto...

Ottima iniziativa complimenti

palermo SAn Vito lo Capo ha detto...

Great website. A lot of helpful info here. I'm sending it to a few buddies ans also sharing in delicious.da Palermo a San Vito lo Capo



bus trapani palermo ha detto...

ottimi suggerimenti ,una buona iniziativa

bus trapani palermo ha detto...

Informazioni molto buone. Per fortuna ho trovato il tuo blog per caso

bus trapani palermo ha detto...

Informazioni molto buone. Per fortuna ho trovato il tuo blog per caso

busharings@gmail.com ha detto...

Informazioni molto buone. Per fortuna ho trovato il tuo blog per caso