giovedì 17 ottobre 2019

Coop Io - Invisible spray and roll on





Ho testato, dopo l'acquisto, come al solito. Due prodotti Coop per inediti, sono della linea persona, denominata IO Coop. Dal nome sembra che l'oggetto dell'arcano, come si dice, sia proprio l'essere 
umano, l'io. Una linea di prodotti mirati a toccare l'io dei soci consumatori e non, proprio un progetto ambizioso, ma vediamo di cosa si tratta.
Questi in esame sono prodotti molto economici che si aggirano su l'1,50 a confezione e variante, davvero alla portata di tutti. Sono dei deoranti molto commerciali e riconoscibili. La loro fragranza è degna del gusto trash commerciale, anche se non è esageratamente volgare, e cheap. 
Confezione essenziale con semplicemente il flacone spray da 150ml in alluminio e dal cappuccio proteggi erogatore in plastica riciclabile. Etichetta informativa è posta sul retro molto esaustiva, anche se a caratteri minuti. Espone un contenuto di ingredienti chimici altamente commerciali, tra gli elementi neutri e dubbi ci sono anche qualche cosa di negativo, a mio avviso. Ma è un prodotto commerciale ricordatelo, che vi aspettate?...Di seguito gli ingredienti...: Butane, Propane, Isobutane, Triethyl Citrate, Caprylic/capric Triglyceride , undecane, parfum, tridecane, diatomaceous earth, ethylhexyglycerin, Octenidine, HCI, Oleyl Erucate, Persea Gratissima Oil, PPG-15 Stearyl Ether, Polyisobutene, 2- Methyl 5-Cyclohexylpentanol, Stearalkonium Bentonite, Propylene Glycol, Propylene Carbonate
Il mio test:
Ho acquistato questo prodotto in un punto vendita e l'ho utilizzato, "a mio rischio", per tutta la durata del contenitore, circa 5 mesi. Ho provato alcuni spruzzi prima a pelle, e mi sono sentito molto irritato la fragranza molto neutra tra un limonato ed un chimico dal gusto secco. Ho quindi subito cambiato tipologia di somministrazione, per salvaguardare la mia salute. E' quella direttamente sui vestiti. Cosa ho notato a parte la diffusione che sembra quella di un estintore impazzito, molto simile alla concorrente Dove e Neutro Roberts; che il prodotto risulta incolore e non macchia se in eccesso se posto in luoghi limitati tipo le ascelle ,che può generare aloni di umidità leggeri, che svaniscono in breve tempo. L'odore è come detto commerciale e gradevole, la durata dichiarata di 48h non posso confermarla di solito detergo i miei indumenti ogni 36h, amo la lavatrice, sapete?... 
Il mio test è risultato senza infamia e senza lode, come fragranza migliore di alcune concorrenti, ingredentistica da migliorare ancora, anche se non c'è alluminio in forma diretta...TenIamo conto questo...

Altro tipo di prodotto è invece la versione Roll On 50ml della linea Io Coop Invisibile. Contenitore dalla forma e dal formato del segmento di appartenenza, che lo rende riconoscibile a vista sullo scaffale. 
Questo prodotto risulta più "pericoloso" per la presenza delle molecole di alluminio, elemento dubbio alla salute umana. Se può interessare la fragranza e l'utilizzo sono risultati gradevoli. Il rapporto prezzo è buono, 
la qualità è insufficiente che ne dite?.. Leggete la lista ingredienti:

Ingredienti per il Roll on da 50ml: Acqua, Aluminum, Chlorohydrate, Glycerin, Steareth-2, Oleyl Erucate, Steareth-21, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Parfum , Persea Gratissima Oil, Tocopherol

Utilizzare questo prodotto è sconsigliato in maniera intensa, ma saltuario potrebbe essere un supporto in mancanza d'altro...Consiglio di agitarlo, e rollare la sfera del contenitore e porlo sui tessuti mai sulla pelle.
Meglio danneggiare un vestito che direttamente la nostra pelle.

In conclusione, ottima l'idea commerciale di creare una linea persona molto ben evidente sull'offerta dei prodotti a marchio, niente di nuovo invece per la qualità dei contenuti, che mi sembrano, mi posso sbagliare non eccessivamente "amici dell'essere umano".

Affermazione scontata?..ma giusta?..Maggiore igiene personale con prodotti bio e meno chimica tutti saranno più felici anche il Pianeta, le nostre tasche e la salute.

Se lo ricompro?..Mi darò sicuramente al Viverde, senza tradire il marchio di sempre...Per fortuna negli scaffali Coop ci sono sempre alternative valide..


Nessun commento: