Speriamo bene, ho acquistato un po' di pasta di Fiorfiore, sia per una piccola dispensa di emergenza, che per l'offerta, che per la bontà del prodotto al consumo. La Qualità è coperta in parte dal marchio Coop e dalla produttore esperto..
Stavolta devo parlare per dubbi e congetture, che non devono bloccare la scelta di questa tipologia di pasta, sto parlando intanto della zona vocata, scelta da Coop per la produzione della loro pasta di alta gamma fiorfiore, la Campania, regione non molto fortunata per la sua ecologia e la sua salubrità delle terre, dovuta alla speculazione furba e senza scrupoli della gestione dei rifiuti sul suo territorio, sto parlando chiaramente del problema della "Terra dei Fuochi", un esempio di scempio e di non rispetto per l'ambiente ed il suo sistema vita.
Mi rammarica dover essere coinvolto in un prodotto che mi piace, ed apprezzo in superficie, ma che nell'anima mi fa un po' dubitare, riflettendo anche sulla qualità della materia prima, che spero sia priva delle pericole sostanze nocive, dette Glisolfati, secondo la rivista "Altroconsumo", parrebbe, che qui Coop ci ha abbia ben riflettuto e scelto bene, infatti distribuisce qualità migliori di altri brand in commercio.. Insomma un bel po' di dubbi,angosce e diffidenze che potrebbero essere penalizzanti per un prodotto,che giudico ottimo sul mio piatto, con le adeguate salse, a base rossa o bianca di verdure..
Le Mezze penne rigate 134 sono un prodotto certificato IGP, bisogna quindi essere ulteriormente rassicurati, beh!..Vedremo.. Si preparano in una pentola di acqua, con ampiezza e concentrazione di liquidi commisurati alla quantità di pasta che vogliamo usare, non è obbligatorio salare durante la cottura, io lo consiglio se i sughi sono poco conditi o saporiti.
Questa pasta si "cava" in due modi al dente, che preferisco, oppure a cottura variabile, va scolata e saltata in padella con dei sughi graditi, io l'ho utilizzata con un sugo rosso semplice, perfetto con un ragù di verdure o carne, ma anche all'arrabbiata o ai formaggi. La resa del prodotto alla cottura è alta, molto buone sono le presentazioni e i sapori dei sughi sono esaltati da questa pasta dalle misure medie piccole, tende a saziare senza gonfiare.
Etichetta e confezione classica a marchio Coop Fiorfiore, sul retro sono presenti:
Gli ingredienti di questa pasta sono semplici, la materia prima è chiaramente la Semola di Grano duro, e l'acqua
I valori nutrizionali per 100g
Energia 1496Kj
Grassi 1.2g
Acidi Grassi saturi 0,3g
Carboidrati 73,0
di cui zuccheri 3,1
Fibre 3,0g
Proteine 14,1
Sale 0,00
Le informazioni sulla conservazione del prodotto, le certificazioni IGP, le informazioni etiche , il contatto della cooperativa, le informazioni sul produttore capitolato Coop Italia, infatti queste Mezze Penne Rigate 134, iGP a 500g è prodotta per Coop italia da Liguori Pastificio dal 1820 S.p.a. nello stabilimento di via dei Pastai 50, 80054 Gragnano (NA)
Ogni prodotto fiofiore in busta, tipologia pasta secca è dotata di chiusura di sicurezza, salva freschezza, un tipico scotch che chiude le buste..
Nessun commento:
Posta un commento